Se avete una casa grande o con muri particolarmente spessi può capitare che un solo router WiFi possa non bastare per coprire tutte le stanze. Invece di piazzare più router per la casa (con tutti i problemi a cui si può andare incontro con configurazioni NAT, firewall e altro) possiamo tranquillamente usare un solo router e piazzare in punti strategici degli access point WiFi / Wireless extender, così da coprire davvero ogni angolo della nostra abitazione.
Per la casa ci sono varie soluzioni a riguardo; c’è l’access point puro (che permette di trasformare una rete LAN in una WLAN senza cambiare router), un access point/range extender (che amplifica il segnale di una rete esistente) oppure una powerline WiFi (che permette di utilizzare la rete elettrica per far arrivare il segnale in un’altra stanza, con tanto di WiFi dedicato).
Come funziona un Access Point
Domanda stupida direte voi. E invece no. C’è molta confusione a riguardo queste tecnologie che, pur avendo in comune lo scopo di estendere la portata del segnale WiFi, lo fanno in maniera diversa rispondendo ad esigenze e budget differenti.
Una “rete” può infatti essere formata dai seguenti dispositivi:
- Modem: indispensabile! Viene connesso al doppino telefonico o alla fibra ottica e “comunica” con rete Internet permettendoci di essere connessi sul Web;
- Router WiFi: si connette (per lo più) fisicamente al modem e permette di estendere la rete WiFi, ma anche collegare più dispositivi via Ethernet ed avere un maggiore controllo su connessioni, porte, firewall eccetera;
- Switch: non ha il WiFi e si connette al modem via cavo. Prende la connessione Internet e la ripartiziona sulle tante porte Ethernet in uscita (anche più di 40 porte!). Utilizzato in ambiti professionali;
- Access Point: piccoli dispositivi che si connettono fisicamente ad un router (i più recenti anche tramite WiFi) e consentono di estendere la copertura di rete sia tramite porte Ethernet che tramite WiFi;
- Range Extender: similmente agli access point i ripetitori WiFi si collegano al modem e “ripetono” il segnale WiFi. Il collegamento modem-ripetitore però, è fatto solo tramite WiFi dunque gli Access Point hanno una stabilità maggiore, più banda a disposizione e meno interferenze.
- PowerLine: utili per portare il segnale internet in un punto molto distante dal modem, sfruttando la linea elettrica di casa.
I primi modelli avevano una frequenza di 2.4 GHz divisa poi in diversi canali. La maggior parte degli access point più moderni offrono ora anche la possibilità di sfruttare la banda a 5 GHz. In questo modo, oltre ad avere meno interferenze, si puo’ raggiungere una velocità di trasmissione più alta ed avere meno interferenze.
Access point WiFi più venduti del momento
Prima di lasciarvi alla nostra selezione, ecco a voi la top 10 degli Access Point WiFi più venduti del momento su Amazon. La classifica è aggiornata in tempo reale, automaticamente, ogni giorno.
[amazon bestseller=”access point wi-fi” template=”list” items=”10″]
Gli Access Point WiFi scelti da noi
Nelle prossime righe vi proporremo i modelli che secondo noi sono i migliori, con una particolare attenzione al rapporto qualità/prezzo. Non si tratta di accessori particolarmente complicati, vedrete infatti che i prezzi non sono altissimi. Siete pronti?
TP-Link TL-WA 801 e 901
[amazon box=”B004UBU8IE,B011RACHN4″ template=list]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”TP-Link TL-WA801ND” order_by=”popularity” category=”-1″ merchant_uniqueness=”true”]
Cercate un Access Point WiFi basilare e senza molte pretese? Allora non c’è bisogno di spendere una fortuna e potreste pensare di acquistare questo TP-Link TL-WA801ND. C’è ben poco da dire: è compatibile solo con la rete WiFi 2.4 GHz ed ha una capacità massima di 300 Mbps di banda. Sul retro c’è solo un ingresso Ethernet per collegarlo al router e non possiede altre porte per collegamenti fisici. C’è anche il modello WA901 come vedete dai link qui in alto, ma ha in più solamente le tre antenne e la banda massima che sale a 450 Mbps.
Asus RT-N12E
[amazon box=”B006FSLOVA” template=list]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”Asus RT-N12E” order_by=”popularity” category=”-1″ merchant_uniqueness=”true”]
Con qualche euro in più, se proprio volete rimanere nella fascia economica e cerate un dispositivo con poche pretese, c’è questo modello di Access Point WiFi Asus che, oltre alla classica rete WiFi 2.4 GHz (limitata a soli 300 Mbps) possiede sul retro ben 4 porte Fast Ethernet per collegare altri PC o dispositivi.
TP-Link Archer C60
[amazon box=”B01LX8Z8TP” template=list]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”TP-Link Archer C60″ order_by=”popularity” category=”-1″ merchant_uniqueness=”true”]
Tutta un’altra storia questo Archer C60 che, ad un prezzo molto contenuto, offre caratteristiche tecniche nettamente migliori ai modelli visti poco fa. Si incomincia ovviamente dalla banda – ben 1350 Mbps – raggiunti combinando i 450 Mbps della rete 2.4 Ghz agli 867 Mbps della rete a 5 GHz. Di sicuro è l’access point WiFi 5 Ghz più economico in assoluto. Offre anche 4 porte Fast Ethernet per collegare altri PC o dispositivi.
Tenda AC6
[amazon box=”B078TXB5D7″ template=list]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”Tenda AC6″ order_by=”popularity” category=”-1″ merchant_uniqueness=”true”]
Un altro access point WiFi dual band molto apprezzato è questo Tenda AC6 che combina le reti 2.4 GHz e 5 GHz per ottenere 1200 Mbps di banda massima. Il design è molto curato ed include ben 4 antenne con tecnologia beamforming + abbinati a Parental Control, Rete Ospiti e VPN. Sul retro ci sono poi 4 porte Ethernet veloci.
TP-Link Archer C6
[amazon box=”B07GVR9TG7″ template=list]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”TP-Link Archer C6″ order_by=”popularity” category=”-1″ merchant_uniqueness=”true”]
Come per il modello precedente offre connessioni simultanee 2.4 GHz e 5 GHz rispettivamente per un totale di banda totale disponibile fino a 1.2Gbps. Questo Access Point è fornito di 4 antenne esterne e 1 antenna interna con tecnologia MU-MIMO, forse il più economico ad avere questa tecnologia. La tecnologia Beamforming offre una copertura wireless più ampia e sul retro è dotato di 4 porte Ethernet Gigabit.
Netgear R6120
[amazon box=”B071HWVV5J” template=list]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”Netgear R6120″ order_by=”popularity” category=”-1″ merchant_uniqueness=”true”]
Netgear propone un modello un po’ particolare di Access Point WiFi: la tecnologia 2.4 + 5 GHz che gli consente di arrivare fino a 1200 Mbps di banda è abbinata a 4 vecchie porte Ethernet 10/100 ma, a differenza degli altri modelli visti fin’ora, integra anche una presa USB per alimentare una memoria da “mettere in rete” per avere sempre accesso ad alcuni file su tutti i dispositivi connessi.
Netgear WAC104-100PES
[amazon box=”B01LQ23DU4″ template=list]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”Netgear WAC104-100PES” order_by=”popularity” category=”-1″ merchant_uniqueness=”true”]
Chi ha mai testato l’affidabilità e le prestazioni di un prodotto Netgear, può sicuramente spiegarsi perché questo modello sia un po’ costoso. Di fatto non ha nulla di speciale rispetto a quanto visto fin’ora: WiFi ac fino a 1.2 Gbps e 3 porte Ethernet Gigabit. A questi si aggiungono anche funzionalità avanzate come Access Control List (ACL) basato su MAC per la protezione contro gli accessi non autorizzati e piena configurabilità.
TP-Link EAP245
[amazon box=”B01M5JJXFR” template=list]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”TP-Link EAP245″ order_by=”popularity” category=”-1″ merchant_uniqueness=”true”]
Salendo ancora di prezzo troviamo l’Access Point WiFi TP-Link EAP245, un dispositivo che offre il Wi-Fi 802.11 AC fino a ben 1750 Mbps per chi ha bisogno di molta banda o di collegare molti dispositivi. Ma ciò che lo contraddistingue da tutti è l’alimentazione PoE 802.3af per un’installazione flessibile e conveniente senza bisogno di alimentatore!
AVM FRITZ!Box 7530
[amazon box=”B07HNRTZY6″ template=list]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”AVM FRITZ!Box 7530 ” order_by=”popularity” category=”-1″ merchant_uniqueness=”true”]
I prodotti della tedesca AVM sono forse tra i migliori in circolazione per affidabilità e prestazioni. Questo modello di Access Point è uno dei più acquistati soprattutto nelle reti mesh, che combina le reti 866 MBit/s + 400 MBit/s per una banda massima di circa 1266 Mbps. Possiede inoltre 4 ingressi LAN Gigabit, una porta USB 3.0 e funzionalità Centralino telefonico per telefonia IP (router VoIP).
TP-Link TL-WA850RE (2.4 GHz)
[amazon box=”B00A0VCJPI” template=list]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”TP-Link TL-WA850RE” order_by=”popularity” category=”-1″ merchant_uniqueness=”true”]
Se cercate qualcosa di estremamente basilare perché non dovete farne un’uso intenso o perché non necessitate di determinate prestazioni, allora potete anche fermarvi qui e non spendere di più. Questo modello di Acces Point WiFi TP-Link è molto economico e facilissimo da installare grazie alla presenza del tasto WPS che non richiederà l’utilizzo di un PC o di un collegamento fisico al router.
Ovviamente non si può pretendere il massimo dato che la sua banda (che utilizza solo la frequenza 2.4 GHz) non supera i 300 Mbps. Utile anche la possibilità di poter monitorare alcuni parametri o i dispositivi connessi tramite una semplice app per smartphone! Potete trovare questo modello di ripetitore WiFi anche su eBay ad un buon prezzo.
Netgear EX3700 (2.4 + 5 GHz)
[amazon box=”B00VUKM0M0″ template=list]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”Netgear EX3700″ order_by=”popularity” category=”-1″ merchant_uniqueness=”true”]
Sebbene sia in commercio già da qualche anno, il Netgear EX3700 è uno dei migliori Access Point WiFi 5 GHz per rapporto qualità/prezzo nella fascia bassa! Ad un prezzo davvero esiguo infatti, questo ripetitore conferisce una banda di 750 Mbps combinando le reti a/b/g/n e la rete ac, e più precisamente 300 Mbps in 2.4 GHz e 450 Mbps in 5 GHz.
Il ripetitore ha una sola porta 10/100 Fast Ethernet da un lato, ed i stati Power e WPS dall’altro lato che ne consentono la configurazione immediata. Se dovete utilizzarlo solo in 2.4 GHz questo ripetitore WiFi non è il massimo in termini di banda (soprattutto se ci sono molti dispositivi collegati), ma per un uso casalingo come Access Point vi darà molte soddisfazioni!
TP-Link RE450 (2.4 + 5 GHz)
[amazon box=”B010RXXY48″ template=list]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”TP-Link RE450″ order_by=”popularity” category=”-1″ merchant_uniqueness=”true”]
Si tratta di un’ulteriore evoluzione dei modelli 200 e 305 dei quali vi abbiamo parlato poco fa, ma tuttavia questo Range Extender ha poco a che fare con quei due modelli, che di fatto puntavano sull’essere economici. Qui invece la parola d’ordine è potenza! Il TP-Link RE450 è un ripetitore WiFi in grado di combinare le reti 2.4 e 5 GHz per arrivare a ben 1750 Mbps di banda!
Sfruttando dunque la connessione Dual Band potrete ottenere il massimo delle prestazioni nella stanza nel quale lo installerete (grazie alla banda 5 GHz), ed avere poi un’ottima copertura in tutte le altre stanze limitrofe, grazie invece alla banda 2.4 GHz. Insomma, consigliato a chi ha bisogno di rimanere sempre connesso e con buone prestazioni nella navigazione Internet. Lo trovate anche su eBay.