I portatili con processore Intel Core i7 offrono il massimo della potenza e delle prestazioni. Essi non mancano di certo in prestazioni, ma hanno un grosso difetto, ovvero il prezzo. È normale che i prodotti con una CPU top di gamma raggiungano dei costi abbastanza elevati. In questa categoria di prodotti sono presenti dei notebook dedicati principalmente all’editing video/grafico e al gaming. Tuttavia, non mancano modelli dedicati all’uso quotidiano, dedicati a chi vuole un computer performante in tutte le operazioni.
Per questo motivo, abbiamo deciso di realizzare una guida d’acquisto sui migliori portatili di questa categoria. Vedremo insieme come scegliere un ottimo portatile i7 e quali sono i migliori modelli disponibili attualmente sul mercato.
Indice
Come scegliere un portatile i7
L’acquisto di un nuovo notebook non è assolutamente da prendere alla leggera. Infatti, ci sono molti aspetti e molte caratteristiche da tenere in considerazione al momento della scelta.
Qualità costruttiva e portabilità
La qualità costruttiva è fondamentale in questa tipologia di prodotti, soprattutto considerato il prezzo al quale acquistiamo il nostro gioiellino. Un notebook costruito in maniera impeccabile ci consente di poterlo utilizzare negli anni, con la sicurezza di avere nelle mani un prodotto solito e ben costruito. Inoltre, un notebook che si rispetti deve garantire un’ottima portabilità, in modo da poterlo trasportare comodamente all’interno del nostro zaino.
Diversi modelli di i7
I processori i7 hanno da sempre rappresentato la soluzione top di gamma della famiglia di processori di Intel. Essi garantiscono delle ottime prestazioni in tutte le attività, compresi l’editing grafico e il gaming. Esistono, però, dei modelli diversi di questo tipo di processore. Impariamo a riconoscere ogni singolo modello.
La generazione alla quale appartiene il processore viene identificata con la prima cifra del modello. Ad esempio, il processore i7-8700 appartiene all’ottava generazione, ovvero la serie Coffee Lake. Le tre cifre successive, invece, identificano il modello della CPU.
Nella maggior parte dei modelli possiamo trovare delle lettere al termine della sigla. Le più comuni sono: “U“, “HQ” e “K“. La lettera U contraddistingue i processori a basso consumo energetico, pensati appositamente per i portatili. La sigla HQ, invece, contraddistingue i processori ad alte prestazioni, presenti soprattutto nei notebook da gaming. La lettera K, infine, caratterizza i processori con i quali è possibile effettuare delle operazioni di overclock.
Rapporto qualità/prezzo
Ultimo, ma non meno importante, è il rapporto qualità/prezzo. Nonostante i prezzi di questa categoria siano abbastanza elevati, è fondamentale analizzare il prezzo anche in base alle caratteristiche di cui è dotato il modello che stiamo prendendo in considerazione.
I migliori modelli
Asus ZenBook UX310UQ
[amazon box=”B01N6ZGU33″]
Per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo, Asus vince per il miglior computer portatile di questa categoria con un prodotto davvero interessante. Dotato di un design elegante, semplice e di un telaio in alluminio.
Fra le caratteristiche di spicco troviamo sicuramente un processore Intel Core i7-7500U di settima generazione con 2 core e 4 thread, affiancato da 8 GB di RAM di tipo DDR4. Per quanto riguarda l’archiviazione interna, troviamo un SSD da ben 512 GB, grazie al quale potremo immagazzinare i nostri dati e migliorare le performance generali del sistema operativo.
La scheda video dedicata è una NVIDIA GeForce GT 940MX con 2 GB di memoria dedicata. Essa ci consente di eseguire tranquillamente anche i software più pesanti e giocare con dettagli medio-bassi.
Ottima la velocità del sistema operativo e davvero niente male il display, che lo rende uno dei migliori portatili con schermo Full HD del momento.
Asus FX753VD-GC193T
[amazon box=”B071XRQSD8″]
Si tratta di un modello con delle caratteristiche tecniche davvero interessanti. Questo notebook di Asus è pensato per il gaming e per l’utilizzo di software pesanti, ma allo stesso tempo non rinuncia a un design elegante e sobrio.
All’interno troviamo dei componenti di tutto rispetto. Il processore è il solito Intel Core i7-7700HQ con 4 core a 8 thread e clock a 2,80 GHz (3,80 GHz in Turbo Boost), mentre la memoria RAM è da ben 16 GB di tipo DDR4. Troviamo, ovviamente, anche una scheda video dedicata, la NVIDIA GeForce GTX 1050 con 4 GB di memoria GDRR5, la quale ci permette di giocare tranquillamente con il nostro portatile.
Per quanto riguarda lo storage interno, invece, troviamo una soluzione ibrida. Questo modello dispone di un HDD da 1 TB nel quale immagazzinare i file e un SSD da 256 GB che ci consente di ospitare l’OS e i software più utilizzati.
Il display è da 17.3 pollici con pannello anti-riflesso di tipo IPS e risoluzione Full HD. Inoltre, è dotato di una tastiera retroilluminata che facilita la scrittura anche nelle ore notturne.
DELL XPS 15 9560
[amazon box=”B01N29JQD5″]
I prodotti della serie XPS di DELL si sono rivelati sempre dei prodotti che riescono a unire prestazioni e design. Questo XPS 15 rimane fedele alla filosofia dell’azienda, offrendo un prodotto molto compatto e potente allo stesso tempo. Il display InfinityEdge da 15.6 pollici con risoluzione Full HD la fa da padrone. I bordi laterali e quello superiore sono ridotti all’estremo, permettendoci di godere di uno stupendo display IPS.
Il cuore di questo computer è un Intel Core i7-7700HQ quad-core a 8 thread con frequenza di 2,80 GHz e frequenza massima di 3,80 GHz, raggiungibile grazie alla tecnologia Turbo Boost di Intel. Il processore è supportato da 8 GB di RAM di tipo DDR4 con frequenza a 2.400 MHz, mentre per l’archiviazione interna troviamo, purtroppo, un solo SSD da 256 GB.
La peculiarità di questo modello è la presenza di una scheda video dedicata, ovvero la NVIDIA GeForce GTX 1050, nonostante non si tratti di un notebook dedicato al gaming. I bordi sottili hanno permesso di inserire un display da 15.6 pollici in un notebook di dimensioni simili a un modello da 14 pollici.
MSI Stealth Pro
Lo Stealth Pro di MSI ha da sempre rappresentato il miglior compromesso tra prestazioni e dimensioni. Questo mostro di potenza unisce delle caratteristiche da top di gamma con un design sottile e elegante allo stesso tempo.
Il processore è un Intel Core i7-7700HQ con 4 core a 8 thread e frequenza base di 2,80 GHz, equipaggiato con ben 16 GB di RAM DDR4 che danno la giusta potenza a un prodotto del genere. Come scheda video troviamo una NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti da 4 GB di memoria GDRR5 che ci permette di giocare ai giochi più recenti con dettagli medio-alti.
Per quanto riguarda l’archiviazione interna, invece, troviamo una soluzione ibrida con un HDD da 1 TB e un SSD da 128 GB. Il primo si occuperà di immagazzinare tutti i nostri file, mentre il secondo ospiterà il sistema operativo e i software più utilizzati.
La tastiera è dotata di una retroilluminazione RGB personalizzabile attraverso l’apposito software di MSI. Inoltre, è dotato di un sistema di raffreddamento con tripla ventola e 5 heatpipes dedicati, il quale garantisce sempre delle temperature ottimali.
Asus GX501VI-GZ021T
[amazon box=”B076CRT6WZ”]
Se cerchiamo un computer leggero e sottile, ma allo stesso tempo con delle caratteristiche tecniche top, questo è la miglior proposta del mercato attuale. È proprio questa una delle peculiarità di questo notebook da gaming. Non è caratterizzato da linee accattivanti come i suoi concorrenti, bensì presenta un design semplice ed elegante, con uno spessore veramente ridotto.
È equipaggiato con un processore Intel Core i7-7700HQ Kaby Lake di 7° generazione con 4 core e 8 thread. Ha una frequenza base di 2,80 GHz e può essere spinto fino a 3,80 GHz di frequenza con la tecnologia Turbo Boost di Intel. La memoria RAM è da 16 GB di tipo DDR4 ed è accompagnata da un solo SSD da ben 512 GB dedicato all’archiviazione interna. Inoltre, troviamo una potente scheda video NVIDIA GeForce GTX 1080 da 8 GB di memoria DDR5, la quale ci permette di giocare anche ai giochi più recenti con settaggi e dettagli al massimo.
Il display è da 15.6 pollici anti-riflesso con risoluzione Full HD e retroilluminazione LED. La peculiarità del display è il refresh rate da 120 Hz, unito alla tecnologia NVIDIA G-SYNC, il che ci consente di giocare senza preoccuparci di lag e screen tearing. La tastiera è dotata di effetti Aura RGB di ASUS, mentre il touchpad può fungere da un comodo tastierino numerico.