In questa guida costantemente aggiornata vi parleremo del miglior ultrabook sul mercato. Chi non desidera un potente computer portatile con batteria a lunga durata e un case sottile e leggero? L’ultrabook ideale, che altro non è che una evoluzione del notebook, è abbastanza potente da poter elaborare una mole importante di dati, ha una durata della batteria sufficiente per sopravvivere a un volo aereo ed è abbastanza sottile e leggero da poterlo portare ovunque. Ma come tutte le cose belle, anche loro hanno dei difetti, come ad esempio il prezzo al quale vengono venduti.
Consiglio ultrabook: perché comprarne uno?
Gli ultrabook stanno piano piano prendendo possesso del mercato, facendo sparire i vecchi portatili ingombranti e non molto prestazionali, soprattutto nella fascia alta del mercato. Se volete acquistare un nuovo portatile per studiare o per lavorare, la vostra scelta deve ricadere per forza su un ultrabook, anche se di solito comporta una spesa importante. Ci sono anche ottimi ultrabook economici se il vostro budget è ridotto.
Portabilità ed ergonomia
Se avete bisogno di portabilità, di una tastiera di qualità e di un touchpad grande e preciso, la vostra scelta deve ricadere su un ultrabook. Infatti negli ultimi anni le aziende hanno lavorato molto sulla qualità della tastiera e la grandezza del touchpad, soprattutto nella fascia premium del mercato. Nella nostra selezione troverete ultrabook leggeri e sarete voi a scegliere l’ultrabook più leggero che vi interessa.
Prestazioni
Le prestazioni degli ultrabook, sopratutto quelli di fascia alta, sono molto interessanti, sopratutto per utilizzo web e Office, ma molti portatili riescono a gestire molto bene anche editing foto e video abbastanza spinto, ovviamente dipende tutto dalle specifiche. Dimenticatevi l’acquisto di ultrabook per gaming. La categoria di portatili dedicati al gaming, infatti, richiede delle caratteristiche hardware adatte allo scopo. Con un dispositivo così sottile non sarà possibile dissipare al meglio il calore prodotto sotto stress. Per questo motivo, se siete interessati all’acquisto di un notebook da gioco, vi consigliamo di consultare la nostra guida sui migliori portatili da gaming.
Display
Tutti gli ultrabook in questa guida hanno ottimi display. Praticamente tutti i pannelli sono LCD IPS di ottima qualità, con qualche sporadico OLED ancora raro in questa categoria. Ovviamente sono tutti Full HD e calibrati molto bene anche per utilizzi professionali.
Batteria
La batteria, inoltre, è uno degli aspetti fondamentali da considerare. Di solito tutti gli ultrabook, sopratutto di fascia alta, riescono a superare una giornata di utilizzo medio, da ufficio, senza un uso intenso ovviamente.
Dell XPS 13 9300
Il Dell XPS 13 (9300) è eccezionale: leggero e compatto, anche rispetto ad altri laptop di questa categoria, ha una batteria di lunga durata e una tastiera e un trackpad di qualità. Offre anche prestazioni veloci e uno schermo spazioso con proporzioni più alte, ideali per la navigazione sul Web e il lavoro sui documenti. L’XPS 13 ha due porte Thunderbolt 3 / USB-C per trasferire dati, collegare un display esterno o caricare il laptop; vorremmo che avesse anche una porta USB-A, ma viene fornito con un adattatore USB-C-to-A e se avete bisogno di più porte basta acquistare un HUB USB.
Microsoft Surface Book 3 13″
Microsoft Surface Book 3 è uno degli ultrabook migliori che ci sia soprattutto per la sua versatilità, visto che può essere utilizzato sia come un normale notebook, sia come un tablet staccando il display dalla tastiera. Il display, in questa versione più piccola, è da 13,5 pollici con tecnologia LCD IPS e risoluzione Full HD, c’è ovviamente il supporto alla Surface Pen e l’aspect ratio è di 3:2.
All’interno troviamo processori Intel Core i5 e i7 di decima generazione con 8/16/32 GB di RAM e 256/512 GB o 1 TB di SSD PCIe. All’interno troviamo la Nvidia GeForce GTX 1650 con 4 GB di RAM GDDR5 per la versione con Core i7 che permette un utilizzo grafico avanzato, mentre nella versione Core i5 c’è la grafica Intel Iris Plus. La batteria da 51 Wh garantisce anche un’ottima autonomia. Per chi volesse, esiste anche una variante ultrabook 15 pollici con quindi display più grosso.
HP Spectre x360 13
Se cerchi un ultrabook con una penna possibilità di rotazione a 360 gradi che ti consenta di capovolgere completamente lo schermo per utilizzare il sistema come un tablet (o in qualsiasi posizione intermedia, come la modalità tenda), allora HP Spectre x360 13 è ciò che fa per te. Ha dimensioni simili all’XPS 13 e offre una durata della batteria solida, prestazioni comparabili, una tastiera e un trackpad affidabili e un touchscreen vibrante. Inoltre, ha due porte Thunderbolt 3 / USB-C, una porta USB 3.1 Gen 1 Type-A per il collegamento di dispositivi meno recenti e un lettore di impronte digitali per accessi facili.
Huawei Matebook X Pro 2020
Huawei Matebook X Pro 2020 è solo un aggiornamento rispetto al precedente modello che porta in dote le nuove CPU Intel Core i5-10210U e i7-10510U con 8 o 16 GB di RAM e 512 GB o 1 TB di SSD PCIe. Il display è un IPS LCD da 13,9 pollici con risoluzione 3000×2000 e aspect ratio 3:2. Troviamo sempre la Nvidia GeForce MX250 come scheda grafica. La batteria è da 56 Wh, e garantisce una buona autonomia.
MacBook Pro 13″
La famiglia MacBook Pro è quella rivolta ai professionisti, come ci suggerisce il nome stesso, ed il Pro da 13 pollici è utile per chi vuole qualcosa in più rispetto all’Air. Parlando di scheda tecnica, la configurazione di partenza vede un Intel Core i5 quad-core di decima generazione che può essere sostituito con l’Intel Core i7 quad-core di decima generazione. Le configurazioni di memoria partono da 256 GB fino a 4 TB con 8 o 16 GB di RAM. Tutte le versioni hanno all’interno la scheda grafica Intel Iris Plus Graphics, che garantisce anche buone prestazioni grafiche.
MSI GF63 Thin
Questo MSI GF63 è uno tra i migliori ultrabook gaming che ci sia oltre ad un mostro di potenza e portabilità, infatti permette un gaming abbastanza intenso senza perdere troppo in portabilità, in quanto si tratta della variante Thin, più sottile e leggera, rendendo questo prodotto un ultrabook più sottile rispetto alla concorrenza.
Infatti con un peso di soli 1,86 Kg è uno dei portatili da gaming più leggeri in circolazione, considerando anche le dimensioni dello schermo. Il display è un LCD IPS da 15,6 pollici con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel). Il processore è un Intel Core i7-9750H accompagnato da 16 GB di RAM e 512 GB di SSD NVMe PCIe. La scheda grafica dedicata è la Nvidia GeForce GTX 1050 TI con 4 GB di VRAM dedicati. Sicuramente questo portatile da gaming 15 pollici è un’ottimo compromesso tra portabilità e prestazioni, senza dimenticare la sua caratteristica di essere un ultrabook leggerissimo.
MSI Prestige 15
MSI Prestige 15 fa parte di una serie di MSI studiata apposta per i content creator, quindi perfetta per questa guida. Non è il portatile più potente della serie, ma è sicuramente tra i più equilibrati come rapporto qualità/prezzo. All’interno troviamo infatti un Intel Core i7-10710U con 16 GB di RAM e 512 GB di SSD NVMe PCIe molto veloce. La scheda grafica dedicata è una Nvidia GeForce GTX 1650 con desing Max-Q e 4 GB di memoria GDDR5 dedicati. Il display è un LCD IPS da 15,6 pollici con risoluzione Full HD. La batteria da 82 Wh permette una grandissima autonomia e si ricarica velocemente grazie all’alimentatore da 90W. Il tutto è racchiuso in soli 1,6 Kg di peso, veramente un prodotto ben bilanciato e portatile, che lo rendono un perfetto candidato anche per la categoria ultrabook leggero.
Apple MacBook Pro 16
Il Macbook Pro da 16 pollici è sicuramente una delle migliori macchine in circolazione per lavorare e fare grafica. All’interno troviamo i processori Intel Core i7 o i9 entrambi di nona generazione con 16 GB di memoria interna, configurabile con 32 o 64 GB, e tagli di memoria SSD NVMe PCI che vanno da 512 GB fino a 4 TB. Il display è un LCD IPS da 16 pollici con risoluzione 3072 x 1920 pixel, quindi Full HD. La scheda grafica integrata base è la AMD Radeon Pro 5300M, ma può essere configurato anche con la Radon Pro 5500M. Tutte le configurazioni disponibili sono visibili sul sito ufficiale Apple.
Asus Zenbook Pro Duo
Asus ha guardato nel futuro con il suo Zenbook Pro Duo, un portatile 15 pollici di fascia premium che è perfetto per l’utilizzo in multitasking. Infatti oltre al display OLED da 15,6 pollici con risoluzione 4K (3840 x 2160 pixel) c’è anche un secondo display con una diagonale da 14 pollici, ma molto sottile e allungato, con risoluzione sempre 4K (3840 x 1100 pixel) posto sopra la tastiera che permette di avere un uso in multitasking perfetto, anche grazie alla superficie touchscreen. Parlando di scheda tecnica all’interno troviamo l’Intel Core i7-9750H o il Core i9-9980HK, entrambi al top della gamma attuale, con 8/16 o 32 GB di RAM e fino a 1 TB di SSD PCIe. La scheda grafica dedicata è una Nvidia GeForce RTX 2060 con 6 GB di VRAM dedicati. La batteria da 71 Wh permette un’ottima autonomia, considerando anche i display e l’hardware molto potente.
Dell XPS 15 7590
I prodotti della serie XPS di DELL si sono rivelati sempre dei prodotti che riescono a unire prestazioni e design. Questo XPS 15 rimane fedele alla filosofia dell’azienda, offrendo un prodotto compatto e potente allo stesso tempo. Il display InfinityEdge da 15.6 pollici con risoluzione Full HD la fa da padrone. I bordi laterali e quello superiore sono ridotti all’estremo, permettendoci di godere di un bellissimo display IPS. Il cuore pulsante è un Intel Core i7-9750H quad-core supportato da 8 GB di RAM di tipo DDR4 con frequenza a 2666 MHz, mentre troviamo un SSD NVMe PCI da 512 GB per lo storage. La peculiarità di questo modello è la presenza di una scheda video dedicata, ovvero la NVIDIA GeForce GTX 1650. I bordi sottili hanno permesso di incastonare un display da 15.6 pollici in un notebook di dimensioni simili a un modello da 14 pollici. Ci sono varie versione del Dell XPS 15 consultabili sul sito ufficiale Dell.
Classifica Ultrabook: i più popolari
Prima di lasciarvi alla nostra selezione per l’ultrabook migliore in base alle vostre esigenze, vi riportiamo la classifica dei più popolari su Amazon basata sui feedback degli utenti e il numero di vendite. Con questa lista sarà molto più semplice per voi scegliere il miglior ultrabook qualità prezzo.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.