Utilizzare uno smartphone durante la guida è pericoloso ma anche illegale, infatti è previsto il ritiro immediato della patente. Nonostante ciò, però, esistono tanti metodi per collegare lo smartphone in auto senza infrangere la legge e rispettando i parametri di sicurezza: in questo articolo vi mostreremo come potete ottenere sicurezza alla guida e avere il vostro dispositivo Android o iPhone sempre connesso e collegato all’automobile.
Bluetooth
Uno dei più conosciuti ed utilizzati anche per la sua comodità è quello di collegare il cellulare in auto tramite Bluetooth. Molte auto hanno il Bluetooth di serie, di solito raffigurato sul display dell’autoradio con l’icona del Bluetooth, quindi se non lo avete ancora utilizzato per capirne di più dovrete leggere il manuale d’uso della vostra auto per riuscire a connettervi. Se invece non avete il bluetooth in auto potete sempre aggiungerlo: come?
Ne abbiamo parlato in quest’altro articolo e di seguito trovate un piccolo riassunto dei metodi esistenti per collegare lo smartphone in auto tramite Bluetooth anche se la vostra macchina non lo possiede di serie.
Bluetooth tramite accendi sigari
Grazie a questo dispositivo, da collegare all’accendisigari in auto, non avrete più problemi per ascoltare la vostra musica preferita o rispondere alle chiamate in modo sicuro e senza dover spostare lo sguardo dalla strada. Basterà collegarlo all’accendisigari, configurarlo, associare il Bluetooth dello smartphone ed il gioco è fatto.
Un esempio di prodotto del genere è acquistabile su Amazon dal seguente box:
Finalmente potrete sentire la musica e rispondere alle chiamate senza dover prendere in mano lo smartphone, sfruttando le casse dell’auto. Questo dispositivo, inoltre, dispone di una porta USB utile per ricaricare qualsiasi smartphone o iPhone di ultima generazione.
NB: Scegliete bene su quale frequenza collegarvi perché nel raggio di 10 metri chiunque si sintonizzerà sulla frequenza FM scelta da voi e potrà ascoltare la vostra musica o le vostre chiamate.
Trasmettitore Bluetooth su porta AUX
Se non avete un accendisigari in auto o l’idea non vi garba molto potrete sempre utilizzare la porta AUX per aggiungere il Bluetooth. Dopo esservi connessi potrete usufruire del vantaggio offerto da questo dispositivo, ossia ascoltare musica e rispondere alle chiamate.
Qui di seguito uno dei migliori dispositivi che potete acquistare direttamente da Amazon:
Collegamento con cavo USB
Se non avete intenzione di usare il Bluetooth potete sempre utilizzare un cavo USB per collegare lo smartphone all’auto: se la vostra auto lo permette tramite software, potete anche usare lo smartphone per telefonare e ascoltare musica altrimenti l’unica funzionalità possibile sarà quella di ricarica del dispositivo.
Tra i migliori cavi USB disponibili su Amazon noi vi suggeriamo i seguenti:
Conclusioni
La sicurezza in auto è molto importante, e l’utilizzo di uno dei metodi citati sopra potrebbe essere la soluzione migliore per una guida senza distrazioni. E voi, quale soluzione adottate per guidare in sicurezza con il vostro smartphone?