Molto spesso, i servizi a pagamento vengono attivati in maniera ingannevole e poco chiara. A farne le spese, quindi, siamo noi utenti ignari di tutto ciò , che vediamo il nostro credito telefonico calare a picco. Per fortuna è possibile liberarsi di questi inutili abbonamenti a pagamento in modo facile e veloce grazie ad un intervento da parte del proprio operatore telefonico.
In alcuni casi abbiamo anche diritto ad un rimborso dell’importo che ci è stato addebitato.
Indice
Disattivare servizi MobilePay
Solitamente, dietro i servizi a pagamento attivati vi è la piattaforma MobilePay. Per fortuna, essa dispone di un sito nel quale è possibile disattivare facilmente i servizi attivati a nostra insaputa.
Eccola nostra guida con la procedura dettagliata ed illustrata per poter disattivare i servizi di MobilePay.
Disattivare servizi Wind
Se siamo dei clienti Wind, dobbiamo rivolgerci direttamente al nostro operatore telefonico. Purtroppo, questo operatore gestisce i contenuti dei servizi in tre categorie.
Contenuti per adulti
È possibile disattivare i servizi a pagamento con contenuti per adulti mandando una raccomandata al seguente indirizzo:
Wind Tre S.p.A
Casella Postale 14155
Ufficio Postale Milano 65
20152 MILANO MI
Il modulo della raccomandata da compilare è scaricabile cliccando su questo link.
Servizi in abbonamento
Per bloccare gli SMS a pagamento dobbiamo inviare un SMS con scritto “STOP” al 48048. Per bloccare gli MMS a pagamento, invece, dovremo inviare un SMS con scritto “STOP” al 48005.
Servizi con sovrapprezzo
I servizi con sovrapprezzo sono i numeri che cominciano con 899 o con decade 4 (in particolare 43, 44, 46, 47, 48 e 49). Sono degli inutili servizi, come ad esempio oroscopo, ricette, chat e servizi vari.
Per disattivare i servizi con sovrapprezzo, dovremo rivolgerci ad un centro Wind autorizzato oppure chiamare il servizi clienti al 155 e seguire la procedura guidata dettata dall’operatore.
Disattivare servizi 3
Se invece siamo dei clienti 3, è molto più semplice disattivare eventuali abbonamenti attivati erroneamente. Infatti basta chiamare il servizio clienti al 133, oppure contattare l’operatore tramite social network su Facebook, Twitter, Google+.
Se riuscissimo a contattarli in tempo e a disattivare tutti gli abbonamenti, potremmo riuscire ad ottenere un rimborso del credito addebitato. Inoltre, l’operatore, ci consente di disattivare totalmente l’attivazione di servizi e abbonamenti, evitando così eventuali iscrizioni future involontarie.
Tutto quello che dovremo fare è contattare il servizio di assistenza tramite social network o chiamando il 133.
Disattivare servizi Vodafone
L’operatore Vodafone ci consente di disattivare un abbonamento attivato involontariamente chiedendoci la conferma via SMS. Tuttavia, nel caso in cui avessimo accettato l’attivazione potremmo comunque disattivarlo facilmente. Per disattivare i eventuali abbonamenti e servizi possiamo procedure in due modi. Possiamo chiamare il prima possibile il 190, seguire la procedura guidata, e in questo modo riuscire anche ad ottenere un rimborso. Oppure possiamo disattivarli attraverso il sito di Vodafone.
- Dirigiamoci sul sito dell’operatore cliccando su questo link;
- Accediamo all’area Fai da te con le nostre credenziali;
- Selezioniamo il numero telefonico desiderato;
- Clicchiamo sulla voce La tua offerta;
- Clicchiamo sull’opzione Gestisci le tue promozioni.
A questo punto potremo disattivare tutti i servizi grazie all’apposito pulsante. Tuttavia, se disattiviamo il servizio mediante quest’ultimo metodo, non potremo ottenere il rimborso delle spese.
Disattivare servizi TIM
Nel caso in cui siamo dei clienti TIM, invece, possiamo disattivare tali abbonamenti in vari modi.
- Via web dall’area MyTIM Mobile
- Chiamando il 119 e seguendo la procedura guidata dell’operatore
- Dall’SMS della notifica di attivazione
- Inviando un SMS al 119 con scritto “disattivazione servizi VAS”
Con l’ultimo metodo disattiveremo tutti i servizi VAS, indipendentemente dalle categorie di abbonamento. Nel caso in cui volessimo disattivare solo alcune determinate categorie dovremmo inviare un SMS al 119 con scritto “disattivazione servizi VAS” seguito da:
- Anonimi e Scherzi (sms anonimi)
- BL TuuTuuTIM (servizio di risponderia con suoneria)
- Black List Ticketing (pagamento ticket o altro con credito telefonico)
- Charity (donazioni in beneficenza)
- Servizi Bancari (servizi di informazione/notifica bancaria)
- VM18 (contenuti per adulti)
Quindi, nel caso in cui volessimo disattivare i servizi dei contenuti per adulti, dovremmo inviare un SMS al 119 con scritto “disattivazione servizi VAS VM18“.
Entro i 12 giorni dall’attivazione di un determinato servizio, possiamo chiederne il rimborso inviando un SMS al 119 con scritto “reclamo servizi VAS non richiesti“. In alternativa, per ottenere il rimborso, possiamo chiamare direttamente il 119 e seguire la procedura guidata dall’operatore.
Conclusioni
In alcuni casi e solo con alcuni operatori, quindi, possiamo ottenere anche il rimborso del credito addebitato. Tuttavia dovremo agire con tempestività dal momento in cui riceviamo la notifica dell’attivazione di un determinato servizio non richiesto da noi.