E rieccoci con la nostra rubrica su i migliori 10 smartphone per rapporto qualità/prezzo, che si aggiorna all’edizione Ottobre 2017 con i migliori smartphone orientali, al miglior prezzo: in una sola parola, best buy!
Ma prima di iniziare, che ne dite di dare un’occhiata ai migliori smartphone in assoluto? Ecco la nostra classifica – sempre aggiornata – dei migliori smartphone del mese secondo i punteggi registrati da Antutu Benchmark:
La top 10 dei Best Buy
I report di Antutu mostrano i migliori smartphone cinesi per rapporto qualità/prezzo sul mercato. Tuttavia se state pensando di acquistarne uno, verificate sempre che abbia la “Banda 20”. A tal proposito ecco i migliori smartphone con Banda 20:
Ma non ci perdiamo in chiacchiere, ecco la classifica dei best buy di Ottobre 2017 (a destra), che vede ancora una volta LeEco e Xiaomi spadroneggiare. Per paragone poi, l’immagine di sinistra mostra la situazione del mese precedente:
Grossi cambiamenti rispetto al mese precedente, con LeEco che rimane stabile nelle prime posizioni (questa volta con il Le Pro 3) mentre il resto della classifica è praticamente invasa da Xiaomi e Meizu.
Si registrano solo variazioni di posizione che, come per lo Xiaomi Mi 5s che scende di 5 posizioni, sintomo di un rincaro del prezzo! Sale invece Nubia Z17 e scompare Honor 9 dalla classifica, insieme al Mi6.
Scende anche Meizu MX6 (brand che non si vedeva ormai da un po’) ed entra in classifica lo Charm blu E2. Il resto della classifica è invece tutta nelle mani di Xiaomi con la sua quarta generazione delle serie Redmi e Redmi Note.
[compare ids=”245538,218187,252197″]Cinese = migliore?
Come sapete questa classifica include solamente smartphone orientali, quindi vorremmo dare uno spunto di riflessione a tutti i nostri lettori che ci chiedono se fidarsi o meno ponendoci un grande quesito: “sono questi i migliori smartphone in assoluto?”
Una cosa è sicura, ciò che contraddistingue univocamente uno smartphone cinese è il rapporto prezzo/hardware, spesso nettamente inferiore ai competitor europei!
Per intenderci, gli smartphone cinesi spesso utilizzano lo stesso hardware di quelli europei (fotocamere Sony e processori Qulacomm ad esempio), eppure a parità di hardware il costo è enormemente più basso! Perché?
Ed è qui che entra in gioco il software! L’ago della bilancia è proprio l’ottimizzazione fatta dal produttore, e brand come Xioami, OnePlus, Lenovo, LeEco, lavorano da anni ai loro software, che sono ora una vera a propria garanzia. Tuttavia siamo portati a pensare che i software cinesi siano poco sicuri o non ottimizzati (ovviamente non è vero neanche il contrario!) facendo esattamente ciò che le industrie europee vogliono!
Messa in questi termini dunque, se volete risparmiare qualcosina e avere una ventata di aria nuova, beh allora prendete uno smartphone cinese! Ah, non dimenticate però di considerare il fattore garanzia (data dallo store), e la famosa banda 20!