E’ già tempo di OnePlus 6 nonostante abbiamo assistito da pochi mesi alla presentazione del nuovo OnePlus 5, ultimo dispositivo dell’azienda cinese molto atteso sia dai possessori dello scorso modello che dagli utenti più curiosi del mondo Android. Tra ottimi pregi e difetti, in alcuni casi, sicuramente discutibili, l’ultimo arrivato riesce a dare sicuramente filo da torcere alla concorrenza dei top di gamma.
Nonostante sia passato poco tempo dal suo rilascio sul mercato, dopo un attenta analisi dello smartphone e delle sue peculiarità e carenze, è lecito iniziare a pensare a cosa potrebbe riservarci il futuro dispositivo dell’azienda. In questo articolo in continuo aggiornamento, dunque, riporteremo tutti i rumors e le novità riguardanti quel che sarà un probabile OnePlus 6.
OnePlus 6: uscita
Chiaramente, considerando il poco tempo trascorso dalla presentazione, sulla data dell’eventuale annuncio del OnePlus 6 si possono solamente fare ipotesi. Per cercare di capire quando potremmo vedere un nuovo modello, guardiamo alle presentazioni passate.
Il primo OnePlus è stato quello che in questo senso più si è distinto, presentandosi al pubblico nel mese di Aprile. Dopo di questo, la versione 2, 3 e 5 sono state immesse sul mercato tra i mesi di Giugno e Agosto. A questo punto possiamo facilmente pensare che OnePlus 6 potrebbe vedere la luce proprio durante l’estate del 2018.
OnePlus 6: prezzo
Uno dei motivi per cui OnePlus ha riscosso così tanto successo è proprio per l’ottimo rapporto qualità/prezzo dei propri prodotti. Considerando come i vari top di gamma delle aziende concorrenti aumentano di anno in anno il prezzo dei propri dispositivi al lancio, anche OnePlus ha adottato la medesima strategia, seppur in modo meno aggressivo.
Di anno in anno, infatti, i dispositivi realizzati dall’azienda hanno visto un aumento del prezzo di poco meno di 100€ all’anno. Restando con i piedi per terra e senza esagerare, ritengo probabile che il prezzo dell’OnePlus 6 sarà bene o male lo stesso dell’attuale top di gamma, ovvero sui 500€ per la versione standard.
OnePlus 6: scheda tecnica
Nonostante parliamo ancora di una fase di sviluppo embrionale del progetto, i rumors che serpeggiano in rete sembrano convergere su una scheda tecnica abbastanza ben definita (fonte).
Una delle caratteristiche di spicco sarebbe innanzitutto la certificazione IP68, che garantirebbe al OnePlus 6 impermeabilità e protezione a immersioni temporanee. E infine, l’adozione di un lettore digitale integrato nello schermo, come ormai stanno facendo tutti i brand più blasonati.
SCHERMO
- Display: diagonale da 5.5″
- Risoluzione: QHD (AMOLED)
- Rapporto: 1440 x 2560 pixels
HARDWARE
- Processore: Qualcomm Snapdragon 845
- RAM: 8 GB – LPDDR4
- Memoria interna: 64 GB/128 GB di tipo UFS 2.1
- Batteria: 3900 mAh
- Colorazioni: Jet Black, Pearl White e Gold
SOFTWARE
- Sistema Operativo: Android Oreo
- Ingresso: Type-C
- sensori: impronta digitale su schermo
- SIM: dual SIM LTE Cat.18
- Altro: ricarica wireless
FOTOCAMERA
- Frontale: camera da 16 MP f/2.0, 20mm, EIS (gyro) 1.0 µm pixel size, 1080p, Auto HDR
- Posteriore: Doppia fotocamera: principale da 19MP f/1.7, 24mm, EIS (gyro) + secondaria da 20 MP, f/2.6, 36mm, phase detection autofocus, 1.6x optical zoom, dual-LED flash
Un’altra scelta possibile della casa cinese, potrebbe essere la reintroduzione dello stabilizzatore ottico dell’immagine, non adottato su OnePlus 5 scatenando il dispiacere di molti fan.
Un altro rumor – da prendere con le pinze – dice che il logo posteriore di OnePlus 6 racchiude in sé un lettore biometrico, e inoltre si illumina alla ricezione di una notifica. Sarà vero? Strano in effetti, ma nulla è impossibile!
OnePlus 6: immagini
Essendo i tempi ancora un po’ acerbi, è ovvio che tutto il materiale che si trova in rete non è altro che il frutto di concept design creati dai fan del brand cinese. Tuttavia, il design più accreditato è quello mostrato nelle immagini che seguono.
Come ci si aspetta infatti, anche OnePlus 6 – come per i suoi predecessori – seguirà le linee guida di design del nuovissimo iPhone, adottando dunque uno schermo ampio e borderless con sensore di impronte integrato, e la fotocamera ruotata verticalmente su un lato. Ecco un video che lo dimostra:
OnePlus 6: aggiornamenti
In questa sezione riporteremo tutti gli aggiornamenti più recenti, dai leak a conferme/smentite ufficiali passando per tutto quello che il web riesce a carpire dalle fonti più disparate.