Gli smartphone sono diventati una parte indispensabile di noi e, per qualcuno, anche dei fidati navigatori. Proprio per questo motivo sempre più persone sono alla ricerca di supporti auto per smartphone, gadget molto comodi che permettono di avere sempre a portata di mano e in vista lo smartphone senza neanche distrarsi molto durante la guida. Con un supporto auto per smartphone possiamo utilizzare il nostro cellulare come navigatore per le indicazioni stradali, per riprodurre musica, per effettuare chiamate in vivavoce e altri usi simili.
Naturalmente vi ricordiamo che per legge è proibito usare lo smartphone alla guida, dunque non sognatevi di utilizzarlo per guardare film o inviare messaggi, peggio ancora aggiornare i vostri profili social mentre state guidando!
La ricerca del miglior supporto auto per smartphone sarà molto più semplice grazie a questo nostro articolo: un oggetto del genere consente di completare i compiti precedentemente elencati con facilità e sicurezza, posizionando il telefono dove è possibile guardarlo in fretta a lui, piuttosto che dover guardare abbassando la testa.
Caratteristiche fondamentali
Un buon supporto auto per smartphone ha bisogno di un paio di funzionalità e caratteristiche importanti. In primo luogo, si deve fissare saldamente alla vostra auto in modo che il telefono sia facilmente visibile e non cada durante la guida, senza ostacolare la visuale della strada. Deve inoltre permettere al telefono di modificare facilmente il suo angolo di visione e orientamento (orizzontale o verticale). Dovrebbe poi essere il più possibile adatto a qualsiasi dimensione di smartphone (anche se ne esistono alcuni dedicati anche ai tablet).
Per quanto riguarda poi il fissaggio, meglio puntare su supporti auto per smartphone che si attaccano e staccano facilmente con una sola mano. Un’altra caratteristica importante è decidere uno stile di montaggio: parabrezza / cruscotto, presa d’aria, slot CD.
- Montaggio parabrezza: questo tipo di montatura solitamente utilizza una ventosa per appiccicarsi all’auto. Solitamente supporti auto per smartphone di questo tipo sono molto robusti ma bloccano parzialmente la visione della strada. Alcune soluzioni prevedono anche dei tappetini adesivi permanenti sul cruscotto ma sinceramente non ve li consigliamo perché poco affidabili e hanno bisogno di continui lavaggi per non perdere la loro capacità adesiva.
- Presa d’aria: sono generalmente di piccole dimensioni e facili da usare, senza causare alcun danno al veicolo. Un problema da non sottovalutare, però, è che state cacciando l’aria calda dalla ventola in inverno, il calore può causare il surriscaldamento del telefono e si spegnerà. Inoltre, il peso di telefoni sempre più grandi rende la robustezza di questi supporti per auto davvero importante, e in funzione della macchina, il supporto deve essere ben saldo alla presa d’aria senza possibilità di cadere.
- Slot CD: sono utilizzati davvero poco e oggi giorno alcune vetture non dispongono neanche più dello slot CD, dunque li escluderemo da questa lista d’acquisto.
I migliori supporti auto per smartphone
Adesso bando alle ciance e andiamo a scoprire i migliori supporti auto per smartphone. Da questa lista saranno esclusi i supporti magnetici poiché seppur considerati affidabili poiché i magneti sono poco potenti, è sempre meglio non utilizzare magneti in prossimità dei nostri smartphone. Molti supporti auto per smartphone, essendo universali, hanno supporti per più cellulari.
Supporti auto per iPhone
Supporti auto per Android
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.