Ricordate quel vecchio Kindle che avete acquistato tanto, tanto tempo fa, e che usate occasionalmente per leggere quel libro che avete interrotto più e più volte?
Bene, se non lo aggiornerete all’ultima versione del software entro le prossime 24 ore… potrebbe ritrovarsi “chiuso fuori” da Internet, quindi impossibilitato ad accedere al Kindle Store o a sincronizzarsi con il cloud: in parole povere, non potrete più scaricare nuovi libri.
Questo “problema” affligge il Kindle Paperwhite del 2012 (quello originale) e tutti i Kindle precedenti; se non ricorderete di aggiornare il dispositivo, quando tenterete di accedere ad Internet visualizzerete un messaggio simile a quello che segue:
Il tuo Kindle al momento non può connettersi. Assicurati che il tuo dispositivo sia connesso a una rete wireless e prova nuovamente. Se il problema persiste, riavvia Kindle dal menu Impostazioni e riprova.
Ecco la lista dei dispositivi coinvolti:
- Kindle di 1° Generazione (2007)
- Kindle di 2° Generazione (2009)
- Kindle DX di 2° Generazione (2009)
- Kindle Keyboard 3° Generazione (2010)
- Kindle 4° Generazione (2011)
- Kindle 5° Generazione (2012)
- Kindle Touch 4° Generazione Generation (2011)
- Kindle Paperwhite 5° Generazione (2012)
Se il vostro Kindle è acceso e collegato a Internet tramite WiFi, come sempre sarà in grado di scaricare ed installare automaticamente gli aggiornamenti; se non ne siete sicuri e volete aggiornare manualmente all’ultima versione del software per scongiurare il problema, accendete e collegate il device ad Internet, dopodiché selezionate “Sincronizza” dal menu.
Se non avete fatto in tempo ad aggiornare ed il vostro dispositivo è rimasto isolato da Internet, non disperate: potrete scaricare manualmente il file dell’aggiornamento dal sito web di Amazon, trasferirlo sul dispositivo con il cavo USB e procedere all’aggiornamento seguendo una delle procedure qui elencate. Fatto ciò, il vostro Kindle tornerà a collegarsi ad Internet come nulla fosse!