Forse non tutti sanno che ogni Amazon Kindle ha a disposizione un indirizzo e-mail per poter ricevere i libri e convertirli automaticamente nel formato supportato. Basta inviare una mail all’indirizzo specificato con il libro allegato e attendere, ovviamente con il Kindle connesso a Internet, che il file venga scaricato sul dispositivo. Ancora meno gente, però, sa che durante questo procedimento è possibile far sì che i libri vengano convertiti automaticamente in un formato leggibile dal Kindle.
Come fare? Beh, ve lo spieghiamo noi proprio in questo articolo!
Individuare l’indirizzo e-mail del Kindle
La prima cosa da fare è recarsi sul proprio Kindle per individuare l’indirizzo e-mail a cui spedire i file. La procedura potrebbe variare in base al software del dispositivo o al modello ma in generale si dovrebbe trovare nelle impostazioni. Quindi, andate nelle impostazione del vostro Amazon Kindle e cercate la voce “invia all’e-mail Kindle“. In questa voce troverete un indirizzo che terminerà con “@kindle.com”.
Segnatelo, vi servirà per inviare la mail.
Convertire il libro e inviarlo via e-mail
Convertire il libro e inviarlo via mail è più semplice di quanto possiate pensare. Basta aprire il vostro client di posta elettronica e inserire, nel destinatario, l’indirizzo segnato prima. Inserite come allegato il libro (o i libri) che volete far arrivare al Kindle. Inviando la mail in questo modo il libro arriverà in formato PDF, o nel formato in cui l’avete spedito.
Per convertirlo, invece, nella stessa e-mail dovrete scrivere “convert” nel campo dell’oggetto. In questo modo quando il file arriverà ai server Amazon verrà convertito e poi inviato al Kindle. Purtroppo non tutti i libri vengono convertiti, ad alcuni potrete ricevere una mail contenente un errore. In tal caso dovrete per forza convertirli con un programma e poi inviarlo, anche via e-mail.
Questo piccolo trucco, però, quando funziona vi permetterà di recuperare molto tempo oltre che evitarvi il collegamento fisico del Kindle al computer. Non credete? Se volete altri modi per convertire documenti e PDF in formato ePub, Mobi, eccetera allora consultate il nostro seguente articolo: