Sin dal loro esordio sul mercato, i tablet si sono dimostrati versatili e utili ad una ampia fetta di popolazione. Schermo ampio, prestazioni soddisfacenti, possibilità di collegare mouse e tastiera li rendono adatti quasi a tutto. La visione di film, l’ascolto di musica in casa, scrittura e appunti quando si è a scuola o all’università, gestione della corrispondenza, gestione ed editing di documenti sono solo alcune delle cose che è possibile fare.
Sicuramente più indicati degli smartphone per la produttività e migliori dei PC per trasportabilità ed ingombro. Tuttavia, per molti utenti, è difficile scegliere il miglior tablet nel 2021 adatto alle proprie esigenze, in quanto il mercato offre una vastissima scelta che può confondere l’utente meno esperto. Prima di catapultarsi in una spesa così importante è quindi necessario imparare a conoscere le principali caratteristiche che differenzino e rendono preferibile un dispositivo rispetto ad un altro rendendolo quindi il miglior tablet da comprare.
Il miglior tablet nel 2021 scelto da noi per qualità-prezzo
Consiglio tablet: come scegliere il miglior tablet qualità prezzo
Come anticipato, per scegliere un tablet adeguatamente è bene conoscere le sue componenti e le sue caratteristiche principali. Peso, rapporto dimensione-display, processore, RAM e killer feature come penne capacitive o “modalità desktop” sono quelle che definiscono in generale il carattere di un tablet e la fetta di mercato a cui è rivolto.
Sistema operativo
È sicuramente il primo fattore discriminante. L’abitudine ad utilizzare un OS condiziona inevitabilmente l’acquisto di un tablet. Il mercato propone ormai soluzioni per tutti. iOS di Apple ha i suoi iPad, Android ha una vasta gamma di produttori come Samsung, Huawei, Mediacom, Google e Windows, oltre che sui Surface è presente su ottimi dispositivi di brand conosciuti per i PC. Tre OS con profonde differenze, filosofie totalmente diverse anche se sommariamente utilizzabili per gli stessi scopi. Vediamo le differenze:
- Windows: utilissimo per chi necessita di potenza un po’ superiore alla normale richiesta. I programmi per la produttività solitamente disponibili per questo OS sono difficilmente ottimizzati per tablet equipaggiati con Android o iOS. Montano solitamente un processore più potente e una RAM da più Gb.
- Android: indispensabile per chi è alla ricerca di un dispositivo personalizzabile, per chi non riesce a rinunciare al modding o cerca una soluzione relativamente economica o con un buon rapporto qualità-prezzo.
- iPadOS: è preferito da chi è ormai immerso nell’ecosistema Apple. Se si ha un iPhone o un Mac allora aggiungere un iPad potrebbe essere l’accoppiata perfetta. Il prezzo non è sicuramente accessibile, ma le prestazioni assicurate.
Dimensioni e peso
Se si è alla ricerca di un dispositivo comodo allora peso e dimensioni saranno fondamentali. Solitamente si tratta di caratteristiche tra loro proporzionali. All’aumentare delle dimensioni dovrebbe, in generale, aumentare il peso. Un tablet grande, con una buona diagonale però è fondamentale per la visualizzazione della maggior quantità di contenuto possibile. La giusta via di mezzo è sicuramente rappresentata da uno di quei dispositivi in cui le varie aziende concentrano tutta la loro tecnologia.
Display
Lavorare su un display a bassa risoluzione o con una diagonale troppo piccola sforza la vista, rallenta la lettura e in generale non è il massimo se si prevedono lunghe sessioni di scrittura o di studio. Diagonale ampia, buona luminosità e risoluzione cambiano totalmente l’esperienza d’uso senza costringere continuamente ad aumentare le dimensioni del contenuto o a piegarsi per avvicinarsi allo stesso.
Processore e RAM
Un buon processore e una RAM adeguata sono la chiave per realizzare quello che serve. Inutile pensare al gaming o alla produttività sfrenata se si ha intenzione di acquistare un dispositivo senza un hardware rispettoso. È sempre meglio puntare su dispositivi Quad Core o Octa Core con almeno 2GB di RAM.
Autonomia
Un dispositivo potente, ottimo per la produttività perde di significato e utilità se non è un campione di autonomia o non dura quanto necessario per svolgere le normali attività. La capacità della batteria è da valutare quindi molto attentamente considerandone anche l’usura nel tempo e il calo di autonomia negli anni.
Killer feature
Alcune delle killer feature che possono cambaire totalmente l’esperienza d’uso sono la compatibilità con una penna, come S-Pen per Samsung e Apple Pencil per iPad, oppure la possibilità di trasformare il device in un computer semplicemente connettendolo a un monitor come è possibile per Samsung attraverso DeX.
I migliori tablet Android
In questa categoria, prima di lasciarti alle nostre selezioni per fasce di prezzo, abbiamo raccolto quei tablet che possono essere comprati ad occhi chiusi perché considerati i migliori del momento.
Samsung Galaxy Tab S7
L’intrattenimento è garantito grazie ad un ampio schermo immersivo e con la S Pen potrai dare sfogo alla tua creatività, oltre a migliorare notevolmente la tua produttività. Il display da 11” LTPS (WQXGA, 2560 x 1600) di Galaxy Tab S7, con certificazione bassa luce blu da SGS, è stato pensato per darti la massima esperienza visiva.
La frequenza di aggiornamento di 120 Hz, per la prima volta in un tablet Android, fa si che questo sia il tablet perfetto per giocare e guardare contenuti multimediali. Il processore Snapdragon 865 Plus ti dona un’esperienza di gioco con meno lag e una risposta immediata. In più, godi di un suono potente e dinamico attraverso i quattro altoparlanti con Dolby Atmos e audio AKG.
Grazie alla batteria da 8.000 mAh, Galaxy Tab S7 è sempre pronto per darti la migliore esperienza di intrattenimento. Potrai esprimere la tua creatività con la S Pen ridisegnata senza pensare alla batteria. La bassa latenza della S Pen fornisce un tempo di risposta vicino a quello di una penna reale. Grazie all’attacco magnetico sul retro del tablet non devi più preoccuparti di perderla.
Inoltre, con le azioni rapide puoi controllare il tuo tablet anche a distanza usando la S Pen. Scatta selfie, controlla presentazioni, riproduci musica/film e molto altro.
È possibile abbinare il tablet alla nuova tastiera versatile per un’esperienza più simile a un PC e maggiore efficienza. L’integrazione del pannello multischermo e dello schermo Edge rende il multi-tasking più semplice che mai. E per non rinunciare a nulla, Galaxy Tab S7 racchiude una memoria di 6GB abbinata a 128GB di spazio di archiviazione espandibile fino a 1 TB con microSD.
Ti potrebbe interessare anche:
Huawei MatePad Pro
Uno dei migliori tablet per rapporto qualità-prezzo nel mondo Android è il Huawei MatePad Pro. Ha un brillante e ad alta risoluzione display da 10.8″, un potente processore a otto core e ben 6GB di RAM, quindi in grado di gestire qualsiasi applicazione o gioco.
La batteria da 5.100 mAh è più grande di quella che troveresti sulla maggior parte dei tablet di queste dimensioni e, inoltre, supporta la ricarica rapida. La versione di Android su questo tablet non viene fornita con alcun software spazzatura aggiuntivo, ma l’interfaccia Android personalizzata di Huawei è ingombrante in alcuni punti. Non è il miglior tablet Android in assoluto che potresti comprare, ma di sicuro merita una possibilità.
Ti potrebbe interessare anche:
Kindle Fire HD 10
Se cerchi il tablet più economico che ci sia buono per leggere e guardare video, con accesso a una vasta libreria di video, ebook e musica, allora il Fire HD 10 è quello che fa per te.
Costa poco, ha un valore eccellente, ed è spesso in vendita per anche meno grazie alle continue offerte Amazon. Consente di riprodurre in streaming video da Netflix, Disney+, Prime Video e altri servizi popolari e di leggere i tuoi ebook Kindle; ha il supporto integrato per l’assistente vocale Alexa utilizzato dai popolari dispositivi Echo di Amazon, che semplifica l’ordinazione di prodotti e media da Amazon; e i clienti Amazon Prime hanno accesso a una selezione di film, programmi TV ed ebook “gratuiti” (sebbene le app di Amazon per iOS e altri tablet Android funzionino tutte in modo simile).
Samsung Galaxy Tab S6 Lite
È la proposta di Samsung rivolta ad un pubblico più giovane, ma abbastanza esigente. Galaxy Tab S6 Lite non è un top di gamma e la penna in confezione permette immediatamente di individuare il target. È perfetto per gli studenti. La sua scheda tecnica presenta:
- Batteria da 7040mAh
- Storage interno da 64GB espandibile
- RAM da 4GB
- Processore Exynos 9611 4x 2.3 GHz Cortex-A73 + 4x 1.7 GHz Cortex-A53
- Display 10.4″ 2000 x 1200px TFT
- Doppio Speaker con Dolby Atmos & Sound by AKG
- Fotocamera posteriore da 8MP e frontale da 5MP
- Dimensioni di 244.5 x 154.3 x 7.0
- Peso di 467g circa
Specifiche di tutto rispetto per un dispositivo in grado di offrire tutto per la produttività un po’ a tutti.
Ti potrebbe interessare anche:
I migliori iPad
Dopo aver analizzato quelli che, secondo noi, è il miglior tablet Android da acquistare nel 2021, non resta che scoprire cosa propone Apple, la diretta rivale e famosa per piazzare sul mercato prodotti eccellenti.
iPad Air (4 generazione)
Il modello 2020 di iPad Air di 4 generazione ha un display display Liquid Retina da 10.9 pollici con True Tone e P3 ampio colore. A bordo c’è il Chip bionico A14, ID Touch per l’autenticazione sicura e Apple Pay mentre per quanto riguarda il sistema multimediale abbiamo una fotocamera posteriore da 12 MP, videocamera anteriore FaceTime HD da 7 MP e colorazioni disponibili in Argento, Grigio spazio, Oro rosa, Verde e Blu cielo.
Inoltre, è compatibile con Magic Keyboard e Smart Keyboard Folio e anche con Apple Pencil di 2 generazione.
Ti potrebbe interessare anche:
iPad 10.2″ (8 generazione)
Il nuovo iPad 10.2′‘ di ottava generazione ha tutto ciò che un utente può chiedere e notevoli miglioramenti rispetto al precedente modello. Splendido display Retina da 10.2 pollici,, chip bionico A12, supporto per Apple Pencil (1a generazione) e Smart Keyboard, fotocamera posteriore da 8 MP, videocamera anteriore FaceTime HD da 1.2 MP, Altoparlanti stereo ed un prezzo contenuto!
Ti potrebbe interessare anche:
iPad Pro 2021
Per chi cerca uno schermo più grande e migliore e le migliori prestazioni possibili per la visualizzazione e la modifica di foto e video, il multitasking e altre attività che normalmente faresti con un normale computer, allora iPad Pro è la scelta ideale.
Gli schermi più grandi sui modelli iPad Pro da 11 pollici e 12.9 pollici ti consentono di vedere più cose rispetto all’iPad da 10.2 pollici, ma sono anche più precisi nel colore e hanno un rivestimento antiriflesso e una frequenza di aggiornamento più elevata, rendendo i professionisti più felici nel lavorare con le foto e come tele per gli artisti che fanno molto uso della Apple Pencil. I modelli Pro includono anche le migliori fotocamere su qualsiasi tablet, insieme a processori più veloci, il che significa che trascorrerai meno tempo ad aspettare che le app vengano caricate quando utilizzi le funzionalità multitasking di iOS.
Altrimenti, i modelli Pro eseguono le stesse app e fanno tutte le stesse cose dell’iPad standard.
Ti potrebbe interessare anche:
I migliori tablet Windows
Se invece cerchi un tablet Windows, ideale per il lavoro e l’ausilio anche di una tastiera, allora abbiamo dedicato una guida proprio a questo tipo di prodotto.
Questi sono i migliori tablet nel 2021 che, secondo noi, vanno considerato per l’acquisto. Tuttavia, il mercato attuale è molto ampio e potresti avere bisogno di un elenco ancora più dettagliato dei tablet disponibili attualmente. Se questo è il tuo caso, non devi assolutamente preoccuparti, in quanto noi di ChimeraRevo abbiamo preparato appositamente diverse guide all’acquisto dei tablet, divise per fascia di prezzo.
I tablet più acquistati
Per concludere, vi mostriamo qui di seguito una lista contente i 10 tablet attualmente più acquistati su Amazon dagli utenti italiani. La lista è in continuo aggiornamento e mostrerà continuamente i prodotti maggiormente scelti. Ovviamente il fatto che siano i più acquistati, non vuole dire che siano i migliori in assoluto (per quelli potete rifarvi alla nostra selezione qui in alto):
Miglior tablet a 100 euro
In questa categoria troverai il miglior tablet economico in base ad un budget molto ristretto, massimo 100€. Ecco i migliori.
Miglior tablet 200 euro
Quale tablet comprare con 200 euro? Di seguito troverai la nostra selezione di dispositivi scelti per te.
Miglior tablet 300 euro
Se invece hai un tablet migliore e cerchi qualcosa di affidabile, la categoria 300€ è ciò che fa per te.
Migliori tablet 7 pollici
Tablet da svago o da emergenza. Se lo smartphone è scarico o il PC è troppo ingombrante da utilizzare in un dato momento allora un tablet da 7 pollici potrebbe risultare molto comodo. I dispositivi di oggi non offrono specifiche aggiornate ai nuovi standard tecnologici. Molti risultano meno potenti e performanti di uno smartphone e potrebbero di fatto perdere totalmente di senso e convenienza nel prossimo futuro.
Migliori tablet 8 pollici
Non molto grandi, forse un po’ obsoleti considerando la diagonale di display degli smartphone odierni. Alcuni dei migliori tablet con questo polliciaggio resistono ancora e sono prettamente indicati per chi non ha necessità di visualizzare molto contenuto o per chi, come i bambini, lo utilizzerebbe sostanzialmente per video, giochi e musica.
Migliori tablet 10 pollici
Lettura e scrittura estremamente agevolata su un display con una diagonale cosi ampia. La visione dei film sarà assolutamente confortevole e la gestione delle corrispondenza e dei file più importanti non darà alcun genere di problema.
Migliori tablet 12 pollici
I tablet da 12 pollici, se equipaggiati con una tastiera esterna possono rappresentare delle ottime sostituzioni per PC, a patto però di non essere troppo esigenti. Ricordiamo che processore e RAM, per quanto evoluti non potranno mai soddisfare completamente le esigenze di un professionista. Se il tablet è compatibile con una penna capacitiva con numerosi livelli di pressione allora molto probabilmente è destinato alla grafica mantenendo naturalmente il massimo delle possibilità per i multimedia e la produttività.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.