Gli smartphone e i tablet sono ormai una presenza costante nelle nostre case. Il loro utilizzo ha tolto visibilità ai PC e ai notebook, ormai relegati a soli utilizzi professionali. Se scegliamo un nuovo tablet o smartphone possiamo puntare sui modelli con il modulo LTE (4G) incluso, così da poter navigare anche fuori casa. Ma quale sarà la velocità di connessione da mobile? Sarà all’altezza delle velocità con il WiFi ottenibile in casa? In questa guida vedremo i migliori siti e le migliori app (Android e iOS) per effettuare uno speedtest da mobile, così da conoscere la velocità di connessione dei nostri dispositivi in ogni frangente.
Speedtest da mobile
Verificare la velocità di connessione con le app
Fast (Android e iOS)
Decisamente l’app più semplice ed immediata per conoscere la velocità di connessione da mobile. Una volta installata e avviata permetterà di conoscere la velocità di download della nostra linea 4G o 3G. Nessuna pubblicità presente in quest’app. Disponibile gratuitamente per Android e iOS (iPhone e iPad).
DOWNLOAD | Fast (Android)
DOWNLOAD | Fast (iPhone e iPad)
Speedtest.net
Il sito più famoso per effettuare i test sulla velocità Internet fornisce una comoda app per controllare sia la velocità di download sia la velocità di upload. L’app mostra delle pubblicità occasionali durante i test. Disponibile gratuitamente per Android e iOS (iPhone e iPad).
DOWNLOAD | Speedtest.net (Android)
DOWNLOAD | Speedtest.net (iPhone e iPad)
Testare la velocità di connessione da mobile con il browser
Se non vogliamo utilizzare delle app per testare la velocità di connessione da mobile possiamo avvalerci (su qualsiasi piattaforma) dei siti dedicati, raggiungibili tramite Web Browser presenti su smartphone e tablet.
I siti con cui testare la velocità possiamo trovarli nel nostro articolo dedicato.
Quale operatore LTE scegliere
Per poter scegliere il miglior operatore mobile possiamo avvalerci di alcuni strumenti gratuiti. Di seguito la nostra guida dedicata.