Sony ha lanciato i festeggiamenti per il 20° anniversario dal rilascio giapponese della sua console PlayStation, e inizia con un nuovo video che ripercorre gli ultimi 20 anni con le immagini di importanti giochi che hanno fatto la storia della console, da Final Fantasy a Metal Gear Solid passando per Knack e il recente The Last of Us .
La prima PlayStation è stata rilasciata il 3 dicembre 1994 in Giappone ed ha continuato a essere la console di maggior successo di tutti i tempi fino all’arrivo del suo successore, la PlayStation 2, la console più diffusa dell’epoca e ancora adesso molto utilizzata dagli appassionati. La PS2 detiene ancora il record di vendite assolute, con oltre 150 milioni di unità vendute nel corso del suo ciclo di vita rispetto ai 120 milioni per la PlayStation e i “soli” 80 milioni per la PS3.
Secondo l’ultimo dato di vendita Sony, 13,5 milioni di PS4 sono state vendute da quando la console è stata rilasciata un anno fa e, nonostante siamo ben lontani dal record, è attualmente la console next-gen più venduta, con un grande distacco da Xbox One e Wii U.
20 anni e non sentirli: PlayStation saprà sicuramente regalare altri momenti di divertimento nelle case di tutti ponendosi come regina delle console per gli anni a venire.