Google ha recentemente parlato di come mettere più in sicurezza la progettazione e lo sviluppo delle Intelligenze Artificiali ma ciò non toglie che, insieme ad Alphabet, lo sviluppo su questa tecnologia continui senza sosta.
E’ proprio Boston Dynamics – sussidiario di Alphabet – a mostrare la recente evoluzione del suo enorme cane “Spot”, che abbiamo già avuto modo di conoscere: l’azienda ha infatti presentato SpotMini, una versione più piccola e più silenziosa – in realtà molto più simile ad un animaletto di compagnia – del suo babbo robotico.
SpotMini è un robot completamente elettronico che pesa 25 KG, può comportarsi come un animale da compagnia e, contemporaneamente, come un piccolo ma fedele aiutante: grazie al suo collo meccanico prensile può, come vedete dal filmato in alto, caricare la lavastoviglie o ancora buttar via la spazzatura.
Ma può anche voler giocare mentre vi state rilassando e, a quel punto… non avrete scampo!
Per quanto SpotMini possa essere un miracolo di tecnologia, a tratti affascinante, la consapevolezza che questi automi esistono davvero personalmente mi incute un senso di inquietudine, aumentato ancor di più dopo aver guardato il filmato.
E a voi?