Blackberry Key2 è uno smartphone Android unico nel suo genere, e sicuramente non adatto a tutti: la tastiera fisica, punto di forza degli smartphone Blackberry, qui ritorna come retaggio dal passato ma migliorata e rimodernata per avere senso su di un telefono nel 2018.
DESIGN
Il design del Blackberry Key2 è unico nel suo genere: uno smartphone che si distingue da tutti gli altri presentati in questo 2018, privo di notch e con uno schermo dalle dimensioni piuttosto contenute rispetto alle dimensioni gargantuesche a cui siamo abituati. Il frame laterale è realizzato in alluminio Serie 7 con i bordi finemente lavorati per avere un maggior grip e quindi una presa salda e confortevole.
La back cover è realizzata in gomma rinforzata con una trama a diamante che non solo serve a rendere il telefono robusto e ad aumentare ulteriormente la presa dello smartphone, ma gli dona anche un caratteristico appeal che è difficile trovare in altri smartphone, con l’iconica mora stilizzata BlackBerry che fa bella mostra di se. Nella parte frontale il display da 4.5″ IPS si unisce ad una tastiera fisica QWERTY completa, unica nel suo genere nel panorama Android, ulteriormente migliorata rispetto a quella presenta sul BlackBerry Key One: ora i tasti sono più grandi di circa il 20%.
TASTIERA FISICA
L’identità di BlackBerry rimane inalterata anche nella sua versione Android: la tastiera fisica non è solo un retaggio del passato ma uno strumento funzionale che consente di effettuare operazioni che con i normali smartphone Android non sono possibili. Mentre scriviamo un testo possiamo tappare due volte sui tasti capacitivi per scorrere avanti e indietro tramite swipe sulla tastiera, o possiamo effettuare uno swipe veloce per cancellare l’ultima parola scritta. Intelligenti le scorciatoie da tastiera implementate grazie al tasto Speed Key presente in basso a destra: tenendolo premuto insieme ad una combinazione di lettere possiamo richiamare velocemente applicazioni Android indipendentemente da qualunque contesto, ottimo per il multi-tasking veloce.
La tastiera è comoda da usare e più funzionale rispetto a quella del Key One, con i tasti meno duri e più ampi per una scrittura migliorata e più precisa. Il fingerprint integrato all’interno del tasto “spazio” consente di sbloccare facilmente lo smartphone in qualunque condizione, essendo affidabile e preciso.
SICUREZZA
BlackBerry ha da sempre avuto un occhio di riguardo per la sicurezza, e con questo Key 2 non si smentisce: denominato dall’azienda “lo smartphone Android più sicuro al mondo”, sono stati integrati particolari accorgimenti per garantire la protezione dei nostri dati da intrusioni esterne. All’avvio lo smartphone controlla sia l’hardware che il software per evitare che ci siano stati manomissioni di alcun tipo, e grazie al software DTEK possiamo avere sempre sotto controllo lo stato di protezione del nostro telefono: l’app mostra anche suggerimenti utili per migliorare la sicurezza del nostro telefono con alcuni accorgimenti alla portata di tutti gli utenti.
AUTONOMIA
Grazie alla sua batteria da 3500 mAh e allo Snapdragon 660 questo smartphone riesce sempre a coprire una giornata d’uso, anche molto intensa. Con un uso medio si riesce ad arrivare a due giorni di autonomia: perfetto quindi per i professionisti ed utenti che hanno paura di rimanere sempre a secco durante la giornata, e che possono rilassarsi allontanando l’incubo di avere una presa elettrica nelle vicinanze in stile iPhone.
PRIVACY
Non solo sicurezza ma anche un occhio di riguardo per la privacy: BlackBerry Key 2 integra alcune funzionalità davvero peculiari come Privacy Shade e Redactor. Privacy Shade attiva un overlay a schermo che oscura tutto ciò che non controlliamo direttamente, andando a visualizzare solo una porzione di testo ingrandibile a piacimento, per poter leggere documenti e mail al riparo da occhi indiscreti. Redactor consente di oscurare parti sensibili dei nostri screenshot prima di inviarli al destinatario.
Ci sono poi due applicazioni molto utili: Locker consente di salvare foto e documenti riservati in un’area protetta e criptata del telefono, accessibile con una password o con il sensore d’impronte. È presente anche un password manager che fa un backup di tutte le password che utilizziamo e che possiamo anche salvare nel cloud di Google Drive.
BONUS – FOTOCAMERA
BlackBerry è stata attena ai feedback degli utenti della prima generazione dello smartphone, integrando una fotocamera notevolmente migliorata nel suo BlackBerry Key 2: è presente una doppia fotocamera posteriore da 12 Megapixel che, anche se non a livello dei top di gamma, consente di scattare foto di buona qualità, specialmente di giorno. C’è anche la modalità Portrait che consente di scattare foto con un effetto Bokeh rispetto al soggetto principale.
Questi sono secondo noi i punti di forza del BlackBerry Key 2 e i motivi principali per acquistarlo. Se siete interessati all’acquisto potete acquistarlo su Amazon.