Inizialmente pensavamo un po’ tutti che fosse uno scherzo ma, col tempo, il colosso del commercio elettronico capitanato da Jeff Bezos ci ha dimostrato che così non è: si chiama “Prime Air” ed è il progetto che Amazon ha intenzione di portare avanti, il quale prevede la progettazione di una vera e propria flotta di droni che possano essere utilizzati per le consegne.
Quello che si vede nel video in alto è lo stato attuale del progetto: Amazon ha infatti svelato l’aspetto di un prototipo che, se tutto va per il verso giusto, potrebbe diventare il drone da consegna. Che, però, ad un drone rassomiglia ben poco: come si vede la struttura è diversa da quella dei classici quadricotteri e pensata per poter reggere un peso considerevole.
Il drone di Amazon esegue in posizione completamente verticale sia la manovra di decollo che di atterraggio, assumendo poi la posizione orizzontale durante il volo – che può raggiungere una velocità di circa 100 Km/h ed allo stato attuale ha un raggio di azione di quasi 24 KM.
A bordo di questo piccolo miracolo della tecnologia vi saranno sensori e meccanismi in grado di evitare ostacoli ed effettuare una scansione del terreno in cerca di un luogo adatto all’atterraggio, che il destinatario del pacco potrà anche contrassegnare con un simbolo distintivo – ad esempio il logo di Amazon – riconoscibile dal drone stesso.
Senza dilungarci ulteriormente in chiacchiere, date un’occchiata al video per capirne di più!