Per quanto AMD ce l’abbia messa tutta, il software CCC – altrimenti noto come Catalyst Control Center – non è mai andato giù più di tanto agli utenti, che lo hanno sempre ritenuto abbastanza instabile e, alcune volte, inutile. Che sia la prima vera conseguenza della indipendenza della divisione Radeon da “mamma” AMD o meno, CCC e lo stesso driver Catalyst presto andranno in pensione a favore di un nuovo driver e di un nuovo software di gestione, che rispondono rispettivamente al nome di Crimson e di Radeon Settings.
La prima versione del Radeon Software – così viene definito l’insieme di gestore e driver – arriverà sulle macchine con GPU AMD Radeon entro la fine del 2015: Radeon Settings sostituirà il Catalyst Control Center ed offrirà schede per differenziare le opzioni di gaming, della gestione dei video, del display e della tecnologia Eyefinity dedicata ai monitor multipli.
In particolare, la scheda gaming mostrerà tutti i giochi installati sul PC e permetterà di definire per ognuno di essi dei particolari profili grafici (overclock incluso).
Ma vi abbiamo già detto troppo: occhio al video per comprendere di cosa si tratta!