Spunta sul web un nuovo e interessante progetto da Kickstarter (noto sito per la raccolta di fondi utili al finanziamento di ogni tipo di progetto) che prende il nome di “Ampy“. Stando al suo team di sviluppo, basterebbe portare questo piccolo accessorio con se in una corsetta, o mentre si fa sport, per convertire la propria energia cinetica in energia elettrica utile a ricaricare qualsiasi tipo di device munito di porta USB (smatwatch, smartphone ecc). Il dispositivo è abbastanza piccolo da scivolare in tasca o da poter essere legato al braccio tramite un apposito cinturino senza dare assolutamente fastidio. Con una passeggiata di circa 30 minuti (10.000 passi), Ampy restituirà ben tre ore di carica al tuo smartphone.
Insieme a questo oggetto, un’app collegata ad esso, monitorerà la tua attività fisica per circa una settimana (con una sola carica), facendo così di questo interessante accessorio, non solo un possibile amico quotidiano, ma anche uno stimolo a “staccarsi” dalla sedentaria vita quotidiana, soprattutto se si abita in città. Diviene poi un must have per sportivi o alpinisti che fino ad ora hanno utilizzato ingombranti accessori funzionanti solo grazie a piccoli pannelli solari, spesso totalmente inutili in alcune condizioni climatiche.
Ampy sarà disponibile entro il 15 Giugno 2015 ed, intanto, ha già collezionato molti premi ingegneristici e sovvenzionamenti che hanno potuto far concretizzare questo progetto. Ampy partirà da un prezzo base di 85$ fino ad un massimo di 425$ per il pacco famiglia e gadget vari.