Come avevo avuto modo di notare nel nostro speciale approfondimento, le novità di Android 4.4 Kitkat non sono ancora state scoperte tutte e solo durante l’uso quotidiano (sia delle versioni ufficiali, sia dei porting realizzati dagli sviluppatori) gli utenti potranno accorgersi delle tante piccole “chicche” software che migliorano l’utilizzo del sistema.
A conferma di quanto appena detto, proprio oggi è saltata fuori una novità abbastanza interessante che probabilmente era molto attesa da chi utilizza abitualmente videogiochi o applicazioni che nascondono la barra delle notifiche.
A partire da Android 4.4 quando si utilizzano programmi che occupano tutto lo schermo e non permettono la visualizzazione della barra superiore sarà comunque possibile aprire e consultare le notifiche ricevute, come mostrato nel video di apertura.
Tramite un semplice swipe verso il basso la barra di stato diverrà visibile (ma sarà trasparente per non interferire con l’applicazione sottostante) e potrà comodamente essere “abbassata” per visionare messaggi, notifiche dei social network e quant’altro.
Una simile feature, per quanto possa apparire insignificante, migliora in realtà l’esperienza generale del sistema poiché non obbliga l’utente a mettere in background l’applicazione e tornare alla home page.
Insomma, Android 4.4 si dimostra ogni giorno più completo. Brava Google.