Come tutti ben sapete, il Touch ID di Apple è caratterizzato da un sistema di riconoscimento biometrico, analizza l’impronta digitale attraverso il sensore situato sul tasto Home e la confronta con quella presente all’interno dello smartphone. Il sistema sembrerebbe essere sicuro poiché, in teoria, solo il proprietario dello smartphone riuscirebbe a sbloccare l’iPhone, tuttavia non è così.
Alcuni hackers tedeschi del Chaos Computer Club sono riusciti ad aggirare il sensore con una particolare tecnica che li ha portati a scannerizzare l’impronta digitale e stamparla su un foglio trasparente che viene in seguito perfezionato con del lattice per creare una esatta copia del dito da posizionare sul tasto per riuscire a superare la lockscreen.
Non è la prima volta che si tenta una cosa del genere, un analogo procedimento venne utilizzato per bypassare la modalità “Sblocco con sorriso” di Android, bastava infatti mostrare una foto del soggetto per poter sbloccare il telefono.
Il fingerprint sensor di Apple sarà sicuramente una feature più utilizzata rispetto al Face Unlock di Google poiché è più pratica da utilizzare, questo però comporta una maggiore diffusione ed una maggiore esposizione a rischi. E’ difficile che a qualcuno di noi capiti uno scenario come quello descritto nel video, tuttavia sapere che il metodo che si usa non è sicuro come ci si aspetta non è comunque una bella cosa e mostra come ancora una volta la tecnologia possa essere ingannata troppo facilmente.