Durante l’IFA 2014 anche Asus ha deciso di entrare in scena nel mondo degli indossabili con l’Asus ZenWatch, uno smartwatch dall’aspetto premium e dotato di Android Wear che sarà disponibile ad un prezzo di 199€.
L’Asus ZenWatch si presenta con un design abbastanza ricercato ed un cinturino in pelle per spezzare la monotonia, il quadrante e le varie parti metalliche sono invece fatte in acciaio che gli garantiscono un look migliore ed una robustezza maggiore. Montando Android Wear offre le medesime possibilità degli altri smartwatch finora visti ma Asus ha deciso di sviluppare anche uno ZenWatch Manager per gestirlo al meglio: è presente una funzione per cercare lo smartphone facendolo squillare e viceversa oppure è possibile sbloccare il dispositivo connesso in prossimità dello ZenWatch.
Lo ZenWatch Manager non sarà un’esclusiva Asus ma sarà in seguito disponibile anche per altri dispositivi, l’unico requisito sarà Android 4.2 o superiore. Dato che uno dei principali interessi dei possessori di smartband e smartwatch è il fitness Asus distribuirà anche un’applicazione chiamata Wellness Manager dedicata appunto alle attività motorie.