Uno dei momenti che quasi tutto il popolo di YouTube di tutto il mondo aspettava è finalmente giunto.
Infatti James Rolfe, tramite un video sul canale ufficiale Cinemassacre, ha finalmente annunciato la data di uscita ufficiale di Angry Video Game Nerd: The Movie, il film indipendente prodotto da Cinemassacre.com riguardante appunto l’AVGN, uno dei simboli dei recensori di giochi brutti su YouTube e pilastro indiscutibile degli Youtuber di tutto il mondo.
Per chi non lo conoscesse, l’Angry Video Game Nerd, originariamente Angry Nintendo Nerd, è una saga di recensioni in cui l’AVGN, un retroplayer irascibile interpretato da James Rolfe, recensisce diversi giochi brutti per NES, SNES, Sega Genesis (Mega Drive in Europa) ed altre piattaforme “retro”, con uno stile del tutto unico ed esilarante, grazie a diverse gag, sfuriate ed interventi di vari personaggi secondari. E se pensiate che sia banale o quant’altro, cito solo due Youtuber “nostrani” che si sono ispirati all’AVGN quando sono entrati su YouTube: yotobi e Farenz. Ho detto tutto.
Ed è del 2012 la notizia della realizzazione di un film ufficiale dell’AVGN, durante il quale il nostro Nerd andrà a svelare uno dei più grandi misteri del mondo videoludico: le milioni di copie di ET – L’extraterrestre per Atari 2600 sepolte nel deserto del New Mexico. E dopo due anni, finalmente si sa la data di uscita effettiva: il 21 luglio 2014 infatti ci sarà la prima assoluta del film a Los Angeles, ripetuta poi nelle settimane successive in altri cinema degli Stati Uniti.
E per quanto riguarda il resto del mondo? Il film sarà distribuito in formato DVD e Blu-ray in più nazioni possibili, sempre in linea col successo commerciale che avrà la pellicola. Arriverà anche in Italia? Solo il tempo ce lo dirà. Già ci sono proposte da parte di alcuni fan e Youtuber “nostrani”, tra cui MightyPirate, di presentare il film al Lucca Comics&Games 2014 di Novembre, ma nulla è sicuro, anzi.