Avete mai usato Bing Maps o Google Maps? Bene, allora sarete al corrente del fatto che la prospettiva di visuale è impressionante ed è possibile balzare in pochi click dalla visualizzazione “Satellite” ad essere in grado di vedere anche le singole etichette apposte sui vicoli urbani.
E molto preso la qualità delle immagini offerte da Bing Maps e Google Maps sarà ancora migliore: in poche parole, DigitalGlobe – l’azienda che gestisce le immagini sia per parte di Google che per parte di Bing – sta per lanciare un nuoo satellite, Worldview-3, in grado di catturare immagini a risoluzione altissima che vi permetteranno di vedere addirittura le cassette della posta, ad esempio.
Le immagini di DigitalGlobe saranno pubblicamente vendute di qui a sei mesi, periodo precedente al quale verranno usate esclusivamente per fini governativi, per cui non le vedremo comparire su Bing Maps o Google Maps prima di tale periodo.
Un guaio per la privacy, vista la risoluzione altissima e la capacità di catturare ancora più dettagli? Staremo a vedere!