WhatsApp Beta è l’app con la quale gli utenti possono testare in anteprima le nuove funzionalità di WhatsApp prima che queste approdino nell’app principale: sfortunatamente si tratta di una beta privata disponibile a pochi eletti! Questa volta tuttavia siamo stati fortunati, perché lo staff di WindowsCentral – che a quanto pare ha accesso a questa beta – ha deciso di deliziarci con un video che mostra in azione le chiamate WhatsApp su Windows Phone, recentemente introdotte in WhatsApp beta!
Dal video in alto, che mostra la funzionalità in azione su un Nokia Lumia Icon, si evince chiaramente che la meccanica è assolutamente simile a quella introdotta qualche settimana fa in Android: è possibile chiamare tramite WhatsApp usando un apposito tasto, e le chiamate in arrivo sono chiaramente contrassegnate come “Chiamata WhatsApp” (WhatsApp Calling in video).
La qualità delle chiamate, sempre secondo il video, sarebbe eccellente. Ciò potrebbe rappresentare una spina nel fianco per Skype, al momento il client VoIP più usato al mondo, tuttavia abbiamo forti dubbi sulle materiali possibilità di sostituzione – Skype, ad esempio, è largamente utilizzato in ambito aziendale.
Non si sa ancora quando le chiamate WhatsApp arriveranno sull’app stabile per Windows Phone, tuttavia il fatto che siano entrate a far parte della beta privata fa presumere un’attesa relativamente breve, forse solo qualche settimana. A quanto pare questa volta il team di sviluppo ha deciso di dare più attenzione alla piattaforma Microsoft, portando in essa una funzionalità quasi in contemporanea (considerati i tempi biblici delle scorse novità e degli aggiornamenti passati) con Android.