Che la RAM sia fondamentale per il corretto funzionamento dei nostri dispositivi, ormai, lo sappiamo bene; sappiamo inoltre che una buona quantità di RAM può aiutarci a tenere in vita il nostro smartphone, PC o tablet per molto, molto tempo.
Ma ci siamo mai chiesti quale sia precisamente il compito della memoria RAM e perché, una volta satura, può provocare rallentamenti al PC se non ben gestita dal sistema operativo?
Il filmato in alto ce lo spiega in modo chiarissimo: poco più di 4 minuti per comprendere perché esiste la RAM, come funziona e per quale motivo il sistema operativo inizia a rallentare se questa si riempie. Il tutto accompagnato da scenari reali (come l’apertura di un browser e dei suoi plugin) e… un po’ di mattoncini LEGO!
Il video è purtroppo in lingua inglese ma, se masticate almeno un po’ l’inglese scritto, i sottotitoli generati automaticamente sono piuttosto validi ed aiutano molto la comprensione del parlato.
Una volta compresi i fondamenti del funzionamento della RAM vi consigliamo inoltre di dare un’occhiata al nostro approfondimento!