In dieci anni possono cambiare davvero tante cose e la tecnologia è sicuramente lo specchio di questa affermazione.
Oggi come oggi riuscirebbe difficile pensare a vivere senza uno smartphone eppure, soltanto 10 anni fa, un po’ tutti eravamo capaci di “limitare” le nostre conversazioni a chiamate GSM ed SMS e ad usare, per i più fortunati, giochini Java, Radio e piccoli e rudimentali lettori MP3.
Checché se ne dica è stata Apple a cambiare la moda di quegli anni, quando quel lontanissimo 9 gennaio del 2007 – durante il WWDC che vide protagonista anche Apple TV – un entusiasta e quasi commosso Steve Jobs presentò al mondo il primo iPhone.
Un telefono fuori dalle righe, in grado – oltre che di chiamare e di ricevere SMS – di leggere anche messaggi di posta, riprodurre brani, riprodurre video, navigare in Internet, leggere documenti, collegarsi alle reti WiFi, girare lo schermo da solo… e il tutto senza installare alcunché, semplicemente inserendo la SIM ed accendendo lo smartphone!
Dieci anni sono passati da quel giorno, che ha sancito l’inizio di una nuova era per la telefonia mobile: tante cose sono cambiate per l’iPhone, oltre che per l’intera scena della telefonia mobile, e tante cose cambieranno ancora.
E, anche se a differenza del 2007 il melafonino non è – e probabilmente non sarà mai più – l’unico concorrente sul mercato, ha già ricoperto, ricopre e ricoprirà un ruolo fondamentale nella vita di tanti.
Buon compleanno, iPhone!