Sapevamo sarebbe successo prima o poi: la notizia che Cortana sarebbe approdata su Windows 10 era ormai di dominio pubblico, trapelata prima da fonti ufficiose e poi dallo stesso Joe Belfiore, tuttavia non era chiaro quando l’assistente vocale avrebbe messo piede sul sistema operativo di Microsoft, tantomeno se l’avesse fatto in tech preview, dev preview, beta o RTM.
Ebbene la risposta arriva oggi: lo staff di WinBeta ha messo le mani su una build di Windows 10 non disponibile al pubblico, build su cui Cortana è presente e funzionale!
Cortana su Windows 10 è una pre-release ed è in uno stato piuttosto embrionale e la scarna interfaccia grafica che si mostra in video ne è la dimostrazione palese; per il momento, le funzionalità incluse in Windows 10 sono più o meno le stesse di Windows Phone 8.1 – Cortana può segnalare appuntamenti, chiamare gente su Skype, controllare mappe e posti d’interesse, riprodurre la musica, avviare applicazioni, controllare il meteo e quant’altro.
La versione presente su Windows 10 non dispone ancora di una personalità, per cui non potrà fare domande come “Chi sei”; tuttavia è lecito immaginare che ciò succederà quando verrà rilasciata la build finale. Lo staff di Winbeta inoltre precisa che il riconoscimento vocale funziona in maniera piuttosto decente.
Senza dire altro guardate il video e ricordate che, se siete iscritti al programma Developer Preview di Windows Phone 8.1, potrete provare Cortana (alpha) in italiano sul vostro dispositivo Windows Phone.
LEGGI ANCHE | Cortana in Italiano è realtà, ora in alpha su Windows Phone