Il team Cyano riesce ancora una volta a far parlare di sé grazie ad un video pubblicato da Koushik Dutta su Youtube e sul profilo Google+.
Nel filmato è possibile apprezzare una funzionalità sulla quale Dutta lavora già da diverso tempo (da prima che la Cyano si costituisse in società per essere precisi) e cioè lo Screen Recording.
Tutti noi conosciamo i classici screenshot e sappiamo quanto essi possano rivelarsi utili in tantissime situazioni; lo Screen Recording rappresenterà una evoluzione (ben più sofisticata) dei suddetti screenshot e consentirà all’utente di eseguire una registrazione di ciò che avviene sul proprio schermo in tempo reale.
La registrazione andrà attivata tenendo premuti contemporaneamente i tasti Volume su e Tasto accensione e la definizione del video catturato sarà la stessa dello schermo (davvero niente male); assieme alle immagini verrà immortalato anche l’audio e i tocchi impressi sul display dall’utente.
Potete facilmente capire quanto tale feature possa rivelarsi utile sia per migliorare il bug reporting, sia per scopi più o meno ludici di condivisione con gli amici.
Lo Screen Recording basa il suo funzionamento sul Remote Display Framework, sviluppato dallo stesso Dutta, e potrebbe essere rilasciato molto presto all’interno delle nightly (forse già oggi, ma non posso esserne sicuro).