Di biglietti da visita piuttosto strani ne è pieno il mondo, ma di uno in grado di eseguire un test diagnostico – o qualcosa del genere – in tempo reale… beh, non se ne vedono tutti i giorni!
Siamo in Ungheria, precisamente negli uffici dell’azienda MobilECG: questa ha creato un biglietto da visita che incorpora un elettrocardiografo… funzionante!
In pratica la scheda ha a bordo dei sensori in grado di monitorare e mostrare il battito cardiaco di chi posiziona i pollici sulle apposite caselle magnetiche. Immaginate la soddisfazione di un cardiologo che sfodera un aggeggio del genere come bigliettino da visita – aggeggio dal costo abbastanza contenuto che, secondo i produttori, dovrebbe aggirarsi intorno ai 29 dollari una volta immesso sul mercato.
E se non vorrete acquistarlo, disponete di skill tecniche ed avete intenzione di crearvi il vostro bigliettino da visita, sappiate che MobilECG vi permette di farlo tranquillamente: il progetto è completamente open source – così come il suo schema di costruzione – e può essere recuperato in questa pagina.
Va comunque sottolineato, come la stessa MobilECG fa, che questa particolare business card è sì funzionante ma è stata creata con l’intento di essere una sorta di giocattolo e dunque non è assolutamente utilizzabile per fini diagnostici.