Immaginate che, in una fredda sera d’inverno, non sia il classico ragazzo con il berretto a consegnarvi le pizze sotto casa ma… un robot.
E’ quanto potrebbe presto succedere a Wellington, capitale della Nuova Zelanda, a chi ordinerà le pizze da Domino’s: il nuovo fattorino si chiama DRU, potrà portarvi la pizza ancora bollente grazie al suo vano di conservazione, il suo sorriso è fatto di led e scanalature, ha delle ruote al posto delle gambe ed una batteria al posto del motore.
DRU (che sta per Domino’s Robotic Unit) è un robot in grado di effettuare consegne a domicilio: alimentato ad elettricità, la sua batteria è in grado di percorrere circa 20 miglia (approssimativamente 32 Km) con una singola ricarica ed è dotato di scomparti per contenere gli ordini, scomparti accessibili esclusivamente da chi ha eseguito (e pagato) l’ordine digitando un codice univoco ottenuto al termine dell’ordine.
Inoltre, DRU è dotato di sensori che gli permettono di evitare gli ostacoli e di un sofisticato sistema di geolocalizzazione per meglio orientarsi cercando strade e scorciatoie – un robot elettrico può attraversare anche una zona a traffico limitato, ad esempio.
Sicuramente Domino’s non è la prima a sperimentare le consegne tramite robot, ma… questo simpatico speedy pizza all’opera, che potrete vedere nel filmato in alto, vi farà certamente simpatia!