Cortana arriva finalmente anche su console Microsoft! All’E3 2015 di Los Angeles abbiamo potuto ammirare la nuova dashboard che esordirà su Xbox One (che condivide molti aspetti con Windows 10) e tra le tante novità spicca sicuramente il supporto a Cortana in qualsiasi schermata della console, anche durante un’intensa sessione di gioco.
Basterà essere dotati di un headset con microfono per richiamare Cortana e chiederle svariate informazioni con la voce senza distogliere lo sguardo dal videogame che scorre su schermo: possiamo cercare amici online, chiamare amici nel gioco, videochiamare, avviare lo screen recording del gioco, chiedere informazioni sul livello o quadro in cui stiamo giocando, sapere in anticipo come si chiamerà il successivo livello, fare ricerche correlate al gioco (video, gameplay etc.).
Una funzionalità unica nel suo genere che farà la gioia dei fan di Xbox e di Microsoft: Cortana è arrivata su console! Sopra il video di presentazione della nuova interfaccia Xbox One e alcuni esempi d’uso di Cortana.