Puntata #2 della nostra rubrica “come scattare foto migliori con iPhone“. Partiamo subito con un argomento “caldo” molto richiesto: come si scatta la foto alla luna con iPhone? Come si scattano buone foto di notte? Come si possono immortalare le stelle? Tutto ciò spesso richiede semplicemente la giusta tecnica e un po’ di astuzia ma, soprattutto, quello che ci occorre è guardare questo video!
Nelle righe qui in basso ricalcheremo alcuni concetti che abbiamo visto nel video, così che possiate focalizzarli su questi punti cardine e portarvi a casa degli scatti davvero interessanti. Incominciamo:
Il telefono non è tutto!
Molti utenti mi chiedono com’è possibile scattare belle foto notturne e spesso mi sento dire che il motivo principale è lo smartphone, il mio iPhone in questo caso. Il telefono non è tutto: ovviamente avere un camera phone è un aiuto non da poco se volete fare degli scatti davvero belli, specialmente se siete amanti della fotografia. Molto però sta anche nel come lo si utilizza per facilitare all’obiettivo il lavoro!
Ecco dunque alcuni trucchi e consigli per scattare di notte o provare a fotografare la luna:
Evitare foto sfocate / mosse
Sembra banale ma evitare che di notte le foto vengano sfocate, o peggio ancora mosse, è tutt’altro che scontato. Quando il sensore rileva poca luminosità cercherà subito di “aprirsi” per far entrare quanta più luce possibile. Questo si traduce spesso in foto non correttamente messe a fuoco.
Inoltre spesso, per far sì che arrivi abbastanza luce sul sensore, lo smartphone potrebbe prolungare i tempi di esposizione (scattando la foto più “lentamente”): in questo caso il minimo movimento causerà una foto mossa, da buttare via! Per questo vi consiglio di usare un semplice cavalletto per iPhone oppure un’impugnatura del genere, tenendo i gomiti stretti come mostro nell’immagine.
Luce ed Esposizione: questa sconosciuta!
L’esposizione è un parametro che è possibile impostare sia con iPhone che con qualsiasi altro smartphone Android. Questa consente di aumentare o diminuire (digitalmente) la luminosità della foto. Nel caso delle foto notturne è opportuno diminuire l’esposizione nella foto, affinché poi questa venga bilanciata dal tempo più lungo di esposizione.
Ovviamente però, non c’è bisogno che lo dica ma è meglio tenerlo a mente, non cercate di scattare foto notturne completamente al buio! Posizionatevi dove ci sono delle fonti luminose che possano aiutare il vostro sensore ad elaborare i dati. Luce = Foto, e mi raccomando niente flash! Al massimo potete pensare di utilizzare l’HDR ma anche in questo caso vi serve mano ferma!
La Modalità Notte di iPhone
La modalità notte è presente ormai su tutti i migliori camera phone e permette di sfruttare un vero e proprio software aggiuntivo nella fotocamera del vostro telefono per elaborare le foto notturne in maniera tale da mitigare il rumore ed avere degli scatti più luminosi. A volte si possono fare davvero dei miracoli!
Nella modalità notte di iPhone ad esempio, è impossibile selezionare un tempo di scatto che può essere settato fino ad un massimo di 30 secondi: secondi nei quali lo smartphone deve essere assolutamente fermo! Non pensate dunque di tenere lo smartphone tra le mani, ma munitevi di un cavalletto.
In questo caso vi consiglio di intervenire in post produzione per ritoccare i colori, l’esposizione ed i dettagli utilizzando l’editor della Galleria su iPhone. I risultati in alcuni casi vi sbalordiranno!
Come scattare foto alla Luna
Eccoci arrivati dunque al punto cardine: come scattare una foto alla Luna con lo smartphone? Ci sono essenzialmente due metodi: iPhone 11 non riesce ad avere uno zoom tale da poter scattare foto alla Luna, ma acquistando un telescopio per iPhone il gioco è fatto:
PERO’ non tutti vogliono andare in giro con un piccolo telescopio e dunque un altro metodo per poter scattare la Luna è acquistare l’applicazione Pro Camera by Moment che ho trovato su Apple Store, grazie alla quale sono riuscito a settare uno zoom digitale tale da poter immortalare la Luna:
Ovviamente in entrambi i casi dovete utilizzare un treppiedi, altrimenti non riuscirete mai a mettere a fuoco la Luna e portavi a casa uno scatto decente. Ecco alcuni treppiedi niente male:
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.