L’app fotocamera realizzata da Google ha più volte dimostrato di poter fare miracoli con sensori inizialmente non proprio prestanti. Con l’arrivo dei nuovi Pixel 3, anche l’app in questione ha ricevuto un massiccio aggiornamento che porta con se interessanti novità. La versione di cui vi parliamo oggi viene sì dai nuovi Pixel, ma è prima passata dalle sapienti mani dei modders. Personalmente ho avuto l’opportunità di provarla su uno Xiaomi Mi Mix 2S e devo dire che, nonostante ci sia ancora molto lavoro da fare, i risultati si vedono.
Per provare la nuova versione dell’app fotocamera realizzata da Google il sito a cui dovrete far riferimento è celsoazevedo.com. Casa di tutti gli sviluppatori dediti al progetto, il portale in questione ospita il lavoro di ognuno di questi, categorizzando i loro risultati per colori e sezioni. Ogni sviluppatore si differenzia dall’altro, in sostanza, per i dispositivi su cui lavora, ragion per cui la prima cosa da fare è recarsi nella pagina che li elenca tutti e cercare il nostro uomo, ovvero quello che possiede e lavora sul nostro stesso terminale o, perlomeno, su uno del nostro stesso brand.
Senza scendere troppo nei tecnicismi, vi basti sapere che uno dei requisiti fondamentali perché il vostro smartphone sia compatibile con l’applicazione in questione è che abbia uno dei processori elencati qui di sotto. Oltre questo, gli apk forniti da alcuni sviluppatori richiedono Android 9 per funzionare correttamente.
Considerando il poco tempo trascorso dalla presentazione di Pixel 3 e Pixel 3 XL, i dispositivi attualmente compatibili sono pochi, ma i lavori proseguono e man mano vien fuori un nuovo device supportato. Per il momento, infatti, nella lista fanno capolino:
- OnePlus: 5, 5T, 6;
- Xiaomi: Mi 5 Mi 8, Mi Max 2, Mi A1;
- Google: Pixel, Pixel XL, Pixel 2, Pixel 2 XL;
Nonostante non sia presente tra i device “ufficialmente” supportati, io son riuscito a far funzionare uno di questi apk, come dicevo, su uno Xiaomi Mi Mix 2S. Dopo averlo aggiornato ad Android 9, ho provato l’apk di Arnova che, però, non faceva altro che crashare. Passando invece a quello di BSG, ho ottenuto il risultato sperato. L’app infatti è quasi del tutto funzionante e mi permette di sfruttare alcune delle peculiarità offerte da Google come l’HDR+ che, anche se non rende al 100% visto come ci siano ancora dei parametri da ottimizzare, riesce comunque a catturare scatti eccellenti, e la modalità ritratto, la migliore in assoluto nel panorama Android.
Ho detto quasi del tutto funzionante perché ci sono alcuni problemi, almeno su questo dispositivo. Provando infatti ad accedere alla sezione relativa ai video in slowmotion, l’app crasha. Provando a registrare un normale video, invece, la messa a fuoco è ingestibile. Manca ancora all’appello la modalità Night Sight, che come abbiamo visto su Pixel 3 fa veri e propri miracoli al buio.
Qui sopra potete trovate alcuni scatti ottenuti prima con l’app di sistema e poi con la fotocamera Google. Appare evidente come l’HDR+ aiuti soprattutto in ambienti non ben illuminati, mentre in presenza di buona luce tende a saturare un po’ troppo i colori. Lavoro impeccabile, invece, quello svolto dalla modalità ritratto, sia con la fotocamere frontale che con quella posteriore.
Per essere sempre aggiornati sugli ultimi apk pubblicati, il sito offre anche un canale Telegram su cui vengono postati, di volta in volta, i link aggiornati non appena questi vengono condivisi dagli sviluppatori.