L’auto intelligente di Google è sempre più vicina. Il co-fondatore del gigante della ricerca, Sergey Brin, ha annunciato che la società ha costruito una serie di prototipi di automobili “self-drive” che funzioneranno senza aver bisogno dell’intervento umano. Queste vetture, al momento ancora prototipi, non sono dotate di volante, pedale acceleratore né pedale del freno!
Tutto ciò che invece gestisce il veicolo è un software e tanti sensori. Google ha dichiarato che queste automobili saranno molto “basic” per adattarsi il più velocemente possibile ai diversi casi d’uso, ma lo scopo principale è quello di riuscire a trasportare le persone a destinazione semplicemente premendo un tasto.
Soprattutto, Google dichiara che i veicoli self-drive saranno sicuri perché dotati di sensori che eliminano i punti ciechi, e possono rilevare oggetti ad una distanza più grande di due campi da calcio in tutte le direzioni, utile su strade trafficate e con diversi incroci. Google ha anche limitato la velocità dei suoi primi prototipi di veicoli a circa 40 Km/h.
Al momento ci sono solo due posti a bordo con naturalmente le cinture di sicurezza, uno spazio per poggiare gli effetti personali, i pulsanti di avvio e arresto della vettura e uno schermo che visualizza il percorso. Google sta progettando di costruire un centinaio di prototipi ed i relativi driver di sicurezza da poter lanciare entro la fine dell’estate anche se, almeno inizialmente, queste versioni prova iniziali saranno dotate anche di comandi manuali per questioni di sicurezza. Dopodichè, Google ha intenzione di lanciare un piccolo programma pilota in California nei prossimi due anni.
Il futuro è già cominciato!