Un router realizzato in collaborazione con TP-Link e con la particolarità di essere molto facile da utilizzare e molto bello da vedere: ecco cos’è OnHub, l’ultima idea lanciata da Google negli USA (ma potrebbe arrivare anche in Europa) ad un prezzo di 199$. OnHub è dotato di un design cilindrico ma la sua caratteristica più importante è nel software in grado – ad esempio – di utilizzare “software intelligente per trovare la migliore connessione internet Wi-Fi“. Questo significa che OnHub ricerca costantemente le frequenze e seleziona il miglior canale per offrire la connessione più veloce possibile: è anche possibile selezionare un dispositivo connesso a cui dare priorità rispetto agli altri.
OnHub dispone di 13 antenne con velocità massima di 1900 Mbps che lavorano, insieme al software, costantemente in background. Tramite l’applicazione dedicata, inoltre, è possibile avviare il processo di installazione e configurazione oppure risolvere eventuale problemi di rete. È anche possibile visualizzare tutti i dispositivi collegati alla rete con una semplice rappresentazione visiva, e si può utilizzare l’applicazione per vedere chi è connesso mentre si è lontani da casa, o avere qualcuno che vi aiuti a distanza. Insomma, è semplice da usare e configurare rispetto ad un tradizionale router Wi-Fi ed è preparato per il futuro, con connettività Bluetooth Smart Ready, supporto alle reti 802.15.3 (WPAN) e Weave, un nuovo protocollo di Google per l’ Internet of Things.
Altre caratteristiche includono 4 GB di memoria a bordo per aggiornamenti e nuove funzionalità. Google dice che ha particolarmente focalizzato l’attenzione sulla creazione di un dispositivo elegante perché la maggior parte dei router funzionano ma sono orrendi da vedere mentre OnHub è pensato per essere visto piuttosto che nascosto.
Link | Homepage di OnHub