Code.org è un’associazione non profit che si prefigge di educare gli utenti alla programmazione in tutte le sue forme, grazie ad una serie di strumenti e documentazione messi a disposizione in maniera completamente aperta e gratuita.
Già da diverso tempo l’associazione ha promosso un’iniziativa dal nome Hour of Code, che si prefigge di introdurre gli studenti alla programmazione tramite una brevissima panoramica di un’ora.
Ed è proprio l’iniziativa Hour of Code ad unire Code.org con Google, Microsoft ed altre aziende come LinkedIn: l’associazione si prefigge di presentare la programmazione a 100 milioni di studenti, introducendo le ore di programmazione in tutte quelle scuole che non offrono la classica “ora di informatica”.
La quota da raggiungere per materializzare un progetto del genere sarebbe di 5 milioni di dollari ed è questo il motivo per cui è stata lanciata una campagna di raccolta fondi su indiegogo: l’obiettivo è però dimezzato, in quanto per metà vi sarà il contributo delle grandi compagnie tra cui, appunto, Google e Microsoft.
La campagna ha obiettivi mondiali, non fa distinzione di livello di istruzione né di sesso.