Cosa è quello che vedete qui in alto? Semplice: il rendering (visto dagli “occhi” dell’Hololens) di Project X-Ray, un piccolo miracolo di tecnologia mostrato da Microsoft durante l’evento #Windows10Devices che… permette, letteralmente, di rimodellare gli ologrammi in base all’ambiente circostante e all’azione!
Ad esempio, questa dimostrazione mostra come sia possibile far indossare armi olografiche al protagonista (reale) di una sessione di gioco e modellare l’intero ambiente di gameplay in base allo spazio a disposizione!
Microsoft, tuttavia, non si è limitata questa volta a mostrare il suo vero e proprio computer olografico “untethered” – si tratta infatti di un dispositivo che funziona da solo, senza cavi e senza l’ausilio di altri device esterni – ma ne ha anche annunciato la prima disponibilità per gli sviluppatori interessati: sono state infatti aperte le iscrizioni alla Microsoft Hololens Developer Edition, che permetterà agli sviluppatori di ottenere il dispositivo in anteprima a partire dal primo trimestre del 2016 ad un prezzo di 3000 dollari.
A dire la verità, basterebbe il video a far venire la smania di acquisto ai gamer ed agli sviluppatori più curiosi ed esigenti…