Se ricordate esattamente come è fatta perché ve ne è stata regalata una quando eravate in tenera età… mi dispiace dirlo ma siete (siamo)… vecchi! Sono passati trent’anni eppure, che ne abbiate qualcuno in più o tanti in meno, non si può fare a meno di ricordare il NES, acronimo di Nintendo Entertainment System, la prima console prodotta dal colosso nipponico che avrebbe dato il via al cosiddetto “home gaming”.
Mi correggo: sono passati esattamente trent’anni, poiché la console fu lanciata per la prima volta in America a cavallo tra il 18 ed il 19 Ottobre 1985, con un corredo di 17 giochi – tra cui il celeberrimo Mario Bros. – che sarebbe stato destinato a crescere in maniera smodata durante i mesi e gli anni a venire.
Talmente smodata da riempire due ore e mezza di video: quello che potete vedere in alto include infatti le schermate iniziali di tutti (o quasi) i giochi progettati per la console. Un tuffo nel passato che complice un po’ di tempo libero, qualche sacchetto di popcorn e tanti, tanti fazzoletti, i più appassionati non esiteranno a fare!
Buon compleanno, NES!