Tutto è successo casualmente: registro un mini video su TikTok e Instagram e diventa virale. Allora mi sono accorto che non tutti conoscono la giusta impugnatura da usare per scattare foto con iPhone (vale anche per registrare i video). In questo filmato ve la mostro ed è la stessa che utilizzo anche io per scattare foto con il mio iPhone. P.S. Alla fine del video anche un consiglio aggiuntivo!
L’impugnatura è tutto!
Ciò che vi sto per dire non vale solamente per iPhone ma, in generale, per qualsiasi smartphone! Ai giorni d’oggi i dispositivi diventano sempre più “stretti e alti” per via dei nuovi formati display (come il 16:9) che regalano senza dubbio un’esperienza più immersiva, ma che rendono ancor più difficile l’impugnatura dello smartphone.
Ecco dunque che questo trucchetto ci viene in contro cambiando radicalmente la qualità delle foto scattate! Se non lo sapete infatti, un dei fattori più rilevanti di una foto è il così detto “tempo di scatto”. Questi (detto in maniera semplice) si autoregola nella fotocamera del vostro iPhone in modo da poter ottenere uno scatto correttamente esposto (né troppo luminoso né troppo buio).
Si vengono a creare dunque due situazioni diametralmente opposte: quando c’è tanta luce il tempo di scatto è brevissimo, l’obiettivo scatta la foto in una frazione di secondo per non far entrare troppa luce. Quando c’è poca luce invece, (e per queste abbiamo 10 consigli per scattare foto notturne su iPhone), l’obiettivo rimane aperto più tempo (anche qualche secondo) per far entrare più luce possibile.
Capite bene che anche il più piccolo movimento dello smartphone comporterebbe un scatto completamente da buttare! Per questo ci vengono incontro i software della fotocamera (sempre più avanzati) o la stabilizzazione ottica delle immagini (OIS) ma talvolta anche questi non sono sufficienti se l’impugnatura è sbagliata!
La corretta impugnatura
Insomma, è impensabile andare in giro con un cavalletto, anche perché il bello delle foto con lo smartphone è proprio quello di avere un “punta e scatta” sempre a disposizione! Ma seguendo questo piccolo trucchetto potrete migliorare incredibilmente la qualità degli scatti eliminando tremolii e sfocature.
Come avete visto nel video ed in queste immagini, l’impugnatura corretta si raggiunge incurvando la mano in modo tale da sorreggere lo smartphone dalla parte bassa: così facendo lo smartphone sarà tenuto saldamente in mano (senza pericolo che cada) ma soprattutto verranno ridotti al minimo i tremolii.
L’altra mano ovviamente farà il resto, cliccando il pulsante di scatto, cambiando impostazioni, zoommando.. insomma preoccupandosi di tutto il resto senza compromettere lo scatto! Ovviamente questo trucchetto come detto, funziona su qualunque dispositivo, ma ci sono anche accessori ed altri trucchetti che vi abbiamo mostrato nel tempo:
- VISITA | https://www.shuttercase.com/
Le nuove generazioni degli smartphone Apple, supportano non solo la ricarica senza fili ma anche un pad magnetico che permette molta più mobilità e comodità (MagSafe appunto). Questo significa che avrete la possibilità di scegliere una base di leggi di più…
Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…
Nel corso degli anni WhatsApp è divenuta sempre più popolare tanto da diventare l’app di messaggistica numero uno al mondo. Grazie ad una funzione presente sui dispositivi Apple è possibile programmare l’invio dei messaggi su leggi di più…
Spesso, girando in rete alla ricerca di un nuovo iPhone, ci imbattiamo nei cosiddetti modelli ricondizionati. Solitamente il primo pensiero di un utente è “che fregatura, non mi fido”. Ebbene è qui che vi sbagliate! leggi di più…
Certideal si proclama essere lo specialista dello smartphone ricondizionato. Lo store acquista smartphones e tablet direttamente da operatori telefonici che riprendono solamente dispositivi che hanno avuto un solo proprietario. Dopo l’acquisto e prima di essere messo in vendita sul leggi di più…
Scegliere quale sia lo smartphone con la miglior fotocamera è oramai impresa ardua poiché esistono tanti telefoni in grado di regalare soddisfazioni sotto questo aspetto. C’è da dire che poi bisogna scindere anche il concetto leggi di più…
Se siete qui perché il vostro smartphone si riavvia di continuo, non allarmatevi. Molto spesso, infatti, le cause di questo problema sono molto banali e bastano piccole operazioni per scongiurare il peggio. In questa guida leggi di più…
Ciao! Sono Gaetano Abatemarco e se mi conosci già, allora mi avrai già visto in giro sui social dove ti ho mostrato prodotti, trucchi e consigli nel mondo dell’informatica e della fotografia, ma più nello leggi di più…
Proprio come in Star Wars, anche il mondo degli smartphone è suddiviso in due lati; difatti, da un lato troviamo i device dotati di sistema operativo Android, mentre dall’altro ci sono gli iPhone caratterizzati dal leggi di più…
Nelle ultime versioni di iOS, Apple ha deciso di modificare il formato di default delle foto scattate tramite iPhone. Si passa infatti da un classico “.jpg” ad un più complesso “.HEIC”. Il suddetto formato riesce a garantire una leggi di più…