Qualche tempo fa vi avevamo raccontato come un “errore” dell’algoritmo Google aveva dato luogo al primo incidente stradale provocato da un’Intelligenza Artificiale.
Fortunatamente l’impatto è avvenuto a velocità bassissima, dunque non sono stati feriti né i passeggeri dell’autobus coinvolto né il suo conducente, così come illeso è uscito il conducente della Google Lexus – che in quel momento aveva però attivo il pilota automatico.
Immediatamente dopo la resa pubblica dell’avvenuto, Google ha rilasciato un comunicato in cui ha assunto la (in parte) responsabilità del fatto:
Chiaramente abbiamo delle responsabilità, perché se la nostra automobile non si fosse mossa non ci sarebbe stata nessuna collisione. Detto ciò, il nostro autista ha creduto che il bus avrebbe rallentato o si sarebbe fermato per permetterci di incanalarci, e che ci sarebbe stato spazio sufficiente per farlo.
Il video in alto, rilasciato e diffuso dall’Associated Press qualche ora fa, mostra l’incidente visto dalle cam installate sull’autobus e i danni provocati da esso alla Google Lexus.