Per connettersi ad Internet oggi basta un click (e spesso non è neppure necessario), per inviare un messaggio di posta elettronica bastano due minuti, e non c’è bisogno di avere chissà quali competenze specifiche per farlo.
Ma ricordate sempre: Rome wasn’t built in a day.
Nel 1984 le cose non erano così semplici ed il video in alto ne è la prova: esso mostra come la famiglia Green, 32 primavere or sono, dimostrava ad un’emittente televisiva come fosse possibile inviare un messaggio di posta.
Vedo che avete il computer collegato alla linea telefonica, ci spiegate come avete fatto?
Chiede la giornalista, e tutto il resto è storia: il modem collegato al PC ed alla linea del telefono, il telefono collegato al modem, una procedura particolare per istanziare una connessione ad Internet ed un servizio che, all’epoca, si chiamava Micronet 800.
Il tutto in completa modalità testuale, senza mouse che potesse aiutare, senza click, senza nessun tipo di selezione. E l’entusiasmo con cui la simpatica coppia di nerd mostra quello che allora poteva essere considerato come un miracolo di elettronica è semplicemente… contagioso.
Senza svelarvi altro vi lascio al filmato in alto: vi posso garantire che sono poco più di sei minuti ottimamente spesi, un tuffo nei ricordi per chi c’è stato ed un ritorno al futuro per chi, invece, sarebbe nato qualche primavera più in là.
Amarcord.