Durante gli scorsi giorni Lenovo si è resa protagonista del lancio di alcuni prodotti di nuova generazione – come i modulari Moto Z e Moto Z Force ed il Tango-based PHAB2 Pro – che hanno attirato l’attenzione di numerosa utenza entusiasta.
Ciò che è passato in sordina, però, è un altro comunicato completamente dedicato ad un particolare tipo di indossabile, ad oggi non molto diffuso ma che apre scenari piuttosto interessanti: in collaborazione con Vibram, infatti, Lenovo ha mostrato un prototipo di scarpe smart in grado di svolgere molteplici funzioni, sebbene si trattasse di un progetto già annunciato lo scorso anno.
Il prototipo di calzature smart presentato ha a bordo i nuovi chip Intel Curie che supportano la raccolta di dati relativi al fitness (escludendo però la frequenza del battito cardiaco), un sensore GPS ed un sistema di ricarica wireless; sono in grado di comunicare con gli altri dispositivi tramite Bluetooth, sono dotate di suole con illuminazione a LED integrata – suole in realtà personalizzabili grazie alla stampa 3D.
Ciò che tuttavia lascia un attimino sconvolti è che le scarpe di Lenovo possono anche funzionare da veri e propri controller per i giochi: ad esempio, si può controllare un personaggio runner in-game mentre si corre sul serio nel mondo reale. Non sappiamo ancora quando queste scarpe arriveranno sul mercato né il prezzo a cui verranno commercializzate, poiché al momento si tratta solo di un concept.