LG G Watch è stato uno dei primi dispositivi Android Wear ad arrivare sul mercato, ma è non riuscito a catturare la fantasia del pubblico a causa del suo design meno accattivante rispetto al Moto 360. Quindi LG si è rimessa al lavoro ed ha deciso di sviluppare un nuovo tipo di orologio dal design tondo e con sempre Android Wear a bordo: stiamo parlando dell’LG G Watch R, uno smartwatch che vedremo tra i protagonisti dell’IFA 2014 di Berlino, che sarà compatibile con i dispositivi dotati di Android 4.3 e versioni superiori.
Caratteristica fondamentale dell’LG G Watch R è il suo display, un pannello P-OLED (plastic oled) circolare da 1.3 pollici che occupa il 100 per cento del viso tondo dell’orologio. LG rassicura che il display resta visibile e chiaro anche alla luce del sole e da qualsiasi angolazione, e la plastica viene fornita con alcuni vantaggi relativi alla durabilità: ad esempio, LG G Watch R funziona in profondità fino a un metro d’acqua per 30 minuti. Lo schermo riposa in un telaio in acciaio inox, e viene fornito con un cinturino in pelle di vitello intercambiabile. Questo dispositivo si presenta forse più come un orologio analogico davvero “normale”, molto più di qualsiasi altro smartwatch che abbiamo visto prima, tra cui il Moto 360.
Con Android Wear la pura esperienza Google è garantita: si riceveranno notifiche, un facile accesso alle note, calendario, indicazioni e altro ancora. Il processore è un Qualcomm Snapdragon a 1.2 GHz affiancato da 512 MB di RAM, oltre a 4 GB di memoria interna. LG G Watch R è dotato di cardiofrequenzimetro, a differenza del G Watch, oltre a una manciata di applicazioni di salute e fitness che dovrebbe rendere il dispositivo un po’ più utile fungendo anche da tracker. Dal punto di vista delle funzionalità i due dispositivi LG non differiscono molto: la differenza è tutta nell’hardware.
Se il G Watch risulta blando e quadrato, LG G Watch R ha un bel senso di raffinatezza e questo grazie a una serie di quadranti interni che lo fanno somigliare ad un orologio classico. LG G Watch R è in arrivo nel quarto trimestre del 2014 ma non sappiamo ancora nulla sul prezzo:è lui il vero antagonista del Moto 360? Ne sapremo qualcosa in più dopo l’IFA di Berlino!