Logitech, la celebre casa produttrice di periferiche per PC, sta per risolvere uno dei problemi più grandi della realtà virtuale grazie a Logitech Bridge. Questo sistema consiste in un sensore apposito che, applicato su una tastiera Logitech G serie gaming, permette di mappare mani e tastiera all’interno dell’ambiente virtuale.
Logitech Bridge aiuta gli amanti della realtà virtuale
Questo sensore risolve un grave problema per gli amanti della realtà virtuale. Infatti per quanto si possa conoscere la posizione dei tasti su una tastiera, senza un sistema del genere, sarebbe pressoché impossibile scrivere con indosso un visore che ne impedisce la visione.
Per ora, il Kit Bridge è un prototipo per un numero ristretto di sviluppatori che avranno compilato questo form, esattamente 50, ed è studiato per funzionare con HTC Vive. Il costo ammonta a 150$ per la tastiera, 99$ per il tracker da attaccare sulla periferica e 599$ per il visore Vive.
Però, solo la tastiera fornita nel kit è compatibile con il tracker, rendendo di fatto incompatibile qualsiasi altra soluzione. Inoltre, il pacchetto di sviluppo per ora è disponibile solo negli USA, ecco spiegati i prezzi in dollari.
Ovviamente il tutto sarà corredato da un software che permetterà di sfruttare al massimo le potenzialità del kit. Non solo, perché permetterà anche di modificare l’aspetto grafico della tastiera all’interno dell’ambiente virtuale, rendendola più o meno adatta alle varie situazioni in cui essa può essere utilizzata.
Speriamo che il tutto si evolverà velocemente, in modo da poter vedere presto altri prodotti del genere nel mercato consumer.