La metropolitana di Londra è una delle catene di trasporto più efficienti e meglio gestite dell’ultimo secolo; nonostante i tanti rimodernamenti ricevuti nel corso dei decenni, l’underground Tube resta un apparato che in qualche modo profuma di origini.
Ma i nuovi treni che la città di Londra ha recentemente svelato potrebbero eliminare completamente quell’alone di antichità dalle stazioni sotto terra, proiettandole direttamente nel futuro.
I nuovi treni della metropolitana di Londra, che dovrebbero essere adottati già entro il prossimo decennio, hanno un concept assolutamente futuristico e rivoluzioneranno l’esperienza di viaggio degli utenti.
In primis, i treni anche se più corti (e quindi più flessibili) saranno più capienti poiché sarà abolita la suddivisione in vagoni, si avvicineranno di più alla base della banchina limitando il pericolo di “cadere nel gap”, saranno a conduzione completamente automatica (probabilmente con staff a bordo) e controllati in maniera centralizzata dall’esterno.
Ma il meglio deve ancora venire: i nuovi treni del Tube saranno in grado di trasmettere informazioni real-time, saranno dotati di connettività Wi-Fi a bordo e, per la prima volta nella storia, alcune linee potranno usufruire dell’aria condizionata.
Ma ora basta chiacchiere e… guardate questo – come direbbero in quel di Londra – stunning video.