Microsoft OneNote si prefigge di essere un’applicazione in grado di essere usata per fini legati ad un singolo utente o come piattaforma collaborativa: il servizio va migliorandosi sempre più nel corso del tempo e, qualche ora fa, il big di Redmond ha annunciato l’inserimento di una nuova funzionalità dedicata a studenti ed insegnanti.
Si chiama OneNote Class Notebooks ed è un servizio che permette di creare account OneNote sincronizzati online tramite Office 365 e SharePoint Online, “notebook” che gli studenti potranno utilizzare per i compiti e che i docenti potranno consultare per tenere traccia dei progressi di ciascun alunno.
I docenti avranno inoltre accesso ad una piattaforma specializzata, sulla quale potranno caricare tutti i documenti relativi alle letture proposte ed ai compiti assegnati.
L’app OneNote Class Notebook Creator – che si pone come diretta concorrente di Google Classrooms – è gratuita per i docenti con un abbonamento ad Office 365 e si prefigge, come è semplice comprendere, di semplificare il compito di assegnare e raccogliere compiti a casa.