Da tempo Microsoft è al lavoro su una tecnologia che si avvicina sia al “3d Touch” di Apple che all’Air View di Samsung (in pratica quello che permette lo scrolling di una pagina usando gli occhi, per intenderci), ma tra il dire ed il fare c’è di mezzo il mare e vedere in azione ciò che bolle in pentola nei laboratori Microsoft Research fa un certo effetto.
Si chiama “Pre-Touch Sensing for Mobile Interaction” ed è una tecnologia che sarà meglio dettagliata durante una conferenza a San José prevista per questo mese e, di fatto, è un modo per interagire con uno speciale smartphone – o con altri dispositivi dotati di appositi sensori – toccandolo molto meno del solito.
Ad esempio, avvicinare le dita al display senza toccare lo schermo durante la visualizzazione di un filmato può far comparire i controlli, mentre avvicinare un dito stringendo lo smartphone con una mano farà comparire soltanto quelli essenziali e raggiungibili con le dita della mano con la quale si regge il dispositivo.
Diverrebbe inoltre possibile selezionare del testo senza toccare lo schermo, o ancora trascinare un elemento senza toccare il display dopo averlo selezionato, o ancora è possibile evidenziare i link ipertestuali in una pagina web soltanto se le dita si avvicinano al display.
Insomma qualcosa di simile a quanto succede col Kinect ma “compresso” per un form factor molto più piccolo e, in realtà, molto più utilizzato. Potrebbe passare del tempo prima di vedere questa ricerca di fatto applicata ad uno smartphone, in effetti nel 2014 era in cantiere un Lumia top di gamma che potesse fare qualcosa del genere – poi cancellato e mai rilasciato sul mercato principalmente a causa delle difficoltà che gli sviluppatori avevano nello sviluppare app che potessero utilizzare quel tipo di tecnologia.
Magari ci sono stati risvolti positivi, oppure questa tecnologia potrebbe essere “traslata” direttamente sulle HoloLens, vi consigliamo comunque di dare un’occhiata al filmato in alto e perdere tre minuti della vostra giornata: vederla in azione fa davvero effetto!