Non è stata esattamente una sorpresa poiché ne avevamo sentito già parlare, ma vedere Paint rivisto – dopo anni ed anni – in modo così sostanziale fa quasi… impressione!
Durante l’evento tenutosi nel pomeriggio di ieri, Microsoft ha presentato una versione del celeberrimo programma di disegno completamente stravolta: si chiama Paint 3D e, come è lecito aspettarsi dal nome, permette di manipolare, modellare e combinare oggetti in 3 dimensioni. Paint 3D arriverà con Windows 10 Creators Update.
Un’interfaccia grafica completamente stravolta, ancor più adatta al disegno con touchscreen e Surface Pen, insieme a spettacolari nuove funzionalità – che vanno dal disegno in 3D all’importazione di oggetti belli e pronti dalla comunità Remix3D.
Ma non finisce qui: in Paint 3D potranno essere importati e manipolati anche oggetti catturati tramite Windows Capture 3D, grazie ad un livello intermedio – ad oggi un concept chiamato “Boards”.
Come è lecito aspettarsi, anche Microsoft Office (in particolare Word, Excel e PowerPoint) riceverà l’integrazione con oggetti e transizioni 3D.
E nell’attesa che Windows 10 Creators Update arrivi sui nostri PC… non possiamo far altro che lasciarvi al video!