Un brand, un logo, un’identità: l’approccio grafico è sicuramente importantissimo per un’azienda, ancor più dalla diffusione del web – che fa dell’impatto grafico l’aspetto principale.
Mozilla è una fondazione sicuramente nota ai più per quanto di buono ha dato al web, tuttavia neanche una simile “autorità” può permettersi di lasciare al caso la grafica del proprio brand.
La nostra identità di brand – il nostro logo, la nostra voce, il nostro design – è un segnale importante di ciò in cui crediamo e di ciò che facciamo. E poiché siamo così impegnati a garantire che Internet resti una risorsa globale pubblica, in salute, aperta e accessibile a tutti, abbiamo inglobato il linguaggio di Internet nel nostro nuovo brand.
E così, dopo circa 8 mesi di sviluppo e confronti tra la comunità, la fondazione ha presentato il suo nuovo logo e le nuove linee guida su colori ed immagini!
La prima cosa che balza all’occhio è la scomparsa delle lettere “ill” (che significa malato, ma non ha molto senso in questo contesto) per far spazio a qualcosa di graficamente simile ma con un significato importante per la fondazione: i due punti e il doppio slash, “://“, che rimarcano l’importanza del web per la fondazione – qualcuno ha detto.. http://?
Balza subito all’occhio, inoltre, il nuovo font: si chiama Zilla ed è stato progettato dall’olandese Typotheque, partner storico di Mozilla. Ovviamente il font è liberamente scaricabile ed utilizzabile da tutti.
Nel video in alto la presentazione del nuovo logo: noi lo troviamo originale, e voi?