La serie Prestige rappresenta la linea top di MSI per la produttività ed il gaming, con un design peculiare e specifiche di fascia alta.
Si parte con il Prestige P100, una soluzione da scrivania elegante ma potente, con hardware al top e una serie di dotazione porte davvero notevole, sia nella parte frontale che posteriore. Il suo design iconico e compatto lo rendono anche un gradevole oggetto da arredamento, ma al suo interno non ci sono compromessi: processore i9-9900K, Nvidia GeForce 2080 TI da 11 GB di RAM, fino a 64 GB di storage e 2x slot NVME M.2 + 2x 2.5″ HDD slot per avere il massimo delle prestazioni e un ampio storage. Il sistema di raffreddamento è praticamente doppio, uno per ogni lato del Prestige P100, così da massimizzare l’efficienza nello smaltire il calore di componenti differenti.
Uno dei punti di forza è sicuramente il Creator Center al suo interno, un software sviluppato da MSI che carica automaticamente profili personalizzati per poter acvere il massimo delle performance nelle applicazioni dedicate alla produttività di maggior utilizzo, come la suite di software Adobe, SolidWorks o programmi Autodesk, insieme a tantissimi altri.
In accoppiata al Prestige P100 MSI ha sviluppato un monitor davvero mostruoso, sia per specifiche che per dimensioni: il Prestige PS341WU è un monitor da 34″ di diagonale e risoluzione 5K x 2K, con un rapporto schermo monitor di 12:9 ultra wide, il che consente di avere un’ampia superficie per lavorare in multitasking usando finestre e software differenti.
Lo schermo copre il 98% della gamma DCI-P3 e il 100% della gamma SRGB, rendendolo perfetto sia per chi lo utilizza per videomaking, render o ritocco fotografico. Non è esattamente adatto al gaming, dato che la frequenza di refresh è di 60Hz e il tempo di risposta di 5ms.
Infine, per chi vuole il massimo della produttività in mobilità senza rinunciare anche ad un hardware perfetto per il gaming, MSI ha rinnovato la serie di portatili Prestige: il Prestige P75 Creator e P65 Creator sono due portatili con un design elegante, specifiche al top con processori i9 ti nona generazione, fino a 64 GB di memoria RAM a bordo e scheda video Nvidia 2070 Max Q da 8GB di RAM.
Il P75 Creator pesa 2.2Kg ed ha uno spessore di 18.9 mm, con un ampio schermo da 17.3″ di diagonale con risoluzione Full-HD e 100% della gamma SRGB. Il fratello più piccolo invece presenta un più compatto display da 15.6″ di diagonale ed uno schermo 4K o Full-HD a seconda della versione, ma l’hardware all’interno rimane pressoché invariato.
Ottimo il ritorno dello slot per inserire una scheda micro-SD, assente sulla precedente iterazione di questa serie di portatili, così come la dotazione di porte che comprende anche una display port Full size e una porta Ethernet, così da scongiurare l’utilizzo di dock esterne o dongle.